Basket

Basket, Serie A1 2017-18: Avellino stoppata da Reggio Emilia, Della Valle sugli scudi

Profilo ufficiale Facebook Pallacanestro Reggiana/Amedeo Della Valle

La Grissin Bon Reggio Emilia stoppa la corsa della capolista Sidigas Avellino con il punteggio di 89-86, nell’anticipo della sedicesima giornata del campionato italiano di basket serie A1 2017/2018. Nel primo match del girone di ritorno la squadra di Menetti compie l’impresa grazie ad un’ottima applicazione difensiva, schiodandosi da quota dieci punti in classifica.

LA CRONACA – La Grissin Bon parte alla grande dall’arco a dispetto delle basse percentuali stagionali dal tiro da tre. Llompart festeggia il rinnovo contrattuale siglando sei punti (due bombe) e tre assist nei primi sette minuti. Della Valle si incunea nelle maglie della difesa di Avellino tanto che Reggio vola sino a più nove (19-10). Messa all’angolo, la Sidigas reagisce da capolista.

L’apporto della panchina di Fitipaldo e la fisicità incontrollabile di Fesenko sotto canestro guidano il contro-break (21-22), ma un canestro di James White sulla sirena del primo quarto lascia la Grissin Bon avanti (24-22). Tra le fila di Avellino inizia a scaldarsi anche il top scorer del campionato Jason Rich che con otto punti riporta avanti gli ospiti (39-40). Reggio, però, non ci sta e con l’atletismo Julian Wright vola a più cinque all’intervallo lungo (47-42).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi si scatena il talento stagionato di Markoishvili, che porta la Grissin Bon sino al più cinque (54-49). A funzionare alla perfezione non è solo la fase offensiva. In difesa il lavoro ordinato da Menetti paga. Avellino viene lasciata al 40% al tiro e, grazie ad un paio di sprazzi geniali di Della Valle, Reggio vola a più sei prima dell’ultimo quarto (64-58).

Julian Wright nei dieci minuti finali ha attimi di onnipotenza cestistica tra rimbalzi catturati e persino rapida incursione nel ruolo da playmaker. Proprio quando la partita sembra finita Scrubb infila una serie di tre triple consecutive compreso un gioco da quattro punti che rende il finale incandescente. Reggio, però, non trema dalla lunetta e ferma la capolista.

Nell’altro match di giornata Cantù ha bisogno di un supplementare per avere la meglio di Sassari al Pala Pianella grazie ad uno straordinario Smith da 23 punti. Con questo successo la Red October vola al sesto posto solitario in classifica.

REGGIO EMILIA: Della Valle 19, Markoishvili 14, J.Wright 13, J.White 13
AVELLINO: Fesenko 21, Rich 20, Scrubb 16, Fitipaldo 11

SportFace