Calciomercato

Calciomercato 2018, da Zapata a Barzagli: il resoconto del 20 gennaio

Andrea Barzagli - Foto Antonio Fraioli

Nel giro internazionale di attaccanti che potrebbe scatenare il calciomercato è contemplato anche Duvan Zapata. Se l’Arsenal, una volta ceduto ufficialmente Alexis Sanchez al Manchester United, riuscirà a strappare Pierre-Emerick Aubameyang al Borussia Dortmund, il club tedesco si lancerà sull’attaccante della Sampdoria, valutato dai blucerchiati 40 milioni di euro.

DZEKO VERSO LONDRA, JUVE SU ACUNA – Protagonista del domino Edin Dzeko: il bosniaco, secondo Sky Sport, ha accettato il trasferimento al Chelsea, ma per formalizzare l’operazione che comprende anche il cartellino di Emerson Palmieri manca ancora l’accordo tra i Blues e la Roma. Resta possibile il prestito ai giallorossi di Michy Batshuayi, nel mirino anche del sopracitato Dortmund.

Il nuovo nome per la Juventus è Marcos Acuna, esterno d’attacco argentino classe ’91 dello Sporting con clausola rescissoria da 60 milioni di euro. Fari puntati sempre su Han e Barella.

GIUNTOLI VUOLE YOUNES, L’INTER TRATTA STURRIDGE – Non si sbloccano le situazioni di Politano, Deulofeu e Lucas Moura, allora è su Younes che il Napoli cerca la svolta. L’attaccante dell’Ajax ha promesso di sbarcare in Campania in estate, ma Giuntoli è al lavoro per anticipare di sei mesi il suo acquisto. Sul piede di partenza Maksimovic, sempre più vicino allo Spartak Mosca.

Inter senza freni: presentato Lisandro Lopez e chiuso l’affare Rafinha (ufficiale a breve), i nerazzurri sono a colloquio con il Liverpool per prendere anche Sturridge. L’attaccante inglese vuole cambiare aria per non perdere il Mondiale e anche in questo caso la trattativa può concretizzarsi con la formula del prestito con diritto o obbligo di riscatto.

È fatta per il trasferimento di Mauricio Lemos, difensore uruguaiano classe ’95, dal Las Palmas al Sassuolo, che ha battuto la concorrenza del Genoa. La Sampdoria discute con l’Hellas Verona il futuro di Bessa, fortemente indiziato a lasciare la squadra di Pecchia. Dalla Spagna: Sergio Ramos si è attivato per convincere Bonucci a lasciare il Milan per firmare con il Real Madrid. Ufficiale il ritorno in Turchia di Bajic, che saluta l’Udinese e vola all’Istanbul Basaksehir, mentre manca solo l’annuncio per il rinnovo di Barzagli con la Juve.

Estero: confermato il trasferimento di Mkhitaryan dallo United all’Arsenal, compreso nell’affare Sanchez. Il Barcellona smentisce l’accordo con Griezmann, ma Le Petit Diable è vicino ai blaugrana (a cui probabilmente si aggregherà in estate). Pronto il rinnovo di De Bruyne con il City. L’Atletico punta Lemar. A fine stagione, secondo The Sun, terminerà la carriera da giocatore di Carrick.

SportFace