Calcio a 5

Uefa Futsal Championship. Il capitano dell’Italia Lima: “Servirà attenzione”

Italia Futsal - Raduno Genzano 2016 - Foto Bocale-Divisione calcio a 5

L’Italia è arrivata a Belgrado, sede della decima edizione della Uefa Futsal Championship. Gli azzurri sono sbarcati nella capitale serba dopo essere partiti dall’aeroporto di Fiumicino, gli occhi dell’Europa intera sono puntati sulla nazionale azzurra, ma il capitano Gabriel Lima assicura che la pressione non frenerà la rincorsa italiana al bis: “Sono del parere che i risultati precedenti non fanno i risultati futuri. Sarà il mio quarto Europeo, ognuno ti dà emozioni diverse e non vedo l’ora che inizi. Questo però sarà particolare, perché arriviamo da campioni in carica e tutte le avversarie avranno un occhio di riguardo nei nostri confronti. Dovremo mettere il triplo dell’attenzione, affrontare ogni partita al massimo senza pensare mai a quella dopo. Se ne sbagli una, rischi di andar fuori. La scorsa edizione ci ha insegnato che sarà fondamentale la testa. La forza mentale di un gruppo è più forte di qualsiasi tatticismo o tecnicismo”. Una sconfitta prima della partenza, quella contro la Slovacchia nel nel Main Round di qualificazione al Mondiale in Colombia, ma il calciatore italiano punta sulla scaramanzia: “Anche prima di Euro 2014, in un’amichevole di preparazione, incappammo in una sconfitta e un pareggio con l’Ucraina, per non parlare del ko all’esordio contro la Slovenia. Poi però sappiamo tutti come è andata a finire”.

Una mano arriverà certamente dal pubblico, decisivo già in Belgio nel 2014. “Sono stati meravigliosi, sembrava che stessimo giocando la finale in Italia. Conosco tante persone che ci seguiranno, tra queste ci sarà anche la mia famiglia. Il 4 febbraio, un giorno dopo il nostro esordio, mio figlio Miguel compirà un anno, spero di potergli regalare una vittoria e di passare con lui una piacevole giornata”. In serata il ct Menichelli ha diramato la lista: sedici i giocatori che prenderanno parte alla manifestazione nonostante il ct Menichelli ne abbia convocati solamente 14. Vinicius e il portiere Francesco Molitierno, infatti, resteranno aggregati in quanto il regolamento prevede che anche dopo la presentazione ufficiale della lista un giocatore possa essere sostituito per infortunio (comprovato da certificato medico), fino a tre ore prima l’inizio della gara inaugurale del torneo. Nel caso di Molitierno, la sostituzione del portiere per motivi fisici è prevista per tutta la durata dell’Europeo. Di seguito la lista completa:

PORTIERI: 1 Stefano Mammarella (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele Miarelli (Gruppo Fassina Luparense)

GIOCATORI DI MOVIMENTO:
 2 Marco Ercolessi (Pescara), 3 Gabriel Lima (ElPozo Murcia), 4 Sergio Romano (Asti), 5 Luca Leggiero (Pescara), 6 Humberto Honorio (Gruppo Fassina Luparense), 7 Massimo De Luca (Asti), 8 Alessandro Patias (Benfica), 9 Rodolfo Fortino (Sporting Lisbona), 10 Alex Merlim (Sporting Lisbona), 11 Mauro Canal (Pescara), 13 Daniel Giasson (Gruppo Fassina Luparense), 15 Murilo Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross)

SportFace