Volley maschile

Volley, Bruno Cattaneo: “Ho incontrato Ivan Zaytsev, accontenteremo le sue richieste”

Ivan Zaytsev - Rio 2016 - Foto Gmt

Il presidente della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav), Bruno Cattaneo, ha rilasciato un’intervista esclusiva al Corriere della Sera in cui ha espresso la propria visione sullo stato di salute del volley azzurro e sopratutto ha aperto ad un possibile reintegro in Nazionale di Ivan Zaytsev.

CASO ZAYTSEV – Dopo l’incredibile caso scarpe che è costato l’assenza di Ivan Zaytsev agli ultimi campionati europei, Cattaneo offre importanti aggiornamenti sul ritorno in Nazionale dello Zar: “Parlo solo degli sviluppi: sul passato non torno, è una storia da chiudere. Nei giorni scorsi ho incontrato il giocatore. Ha manifestato l’intenzione di giocare, faremo di tutto per accontentare le sue esigenze: abbiamo sistemato il rapporto. Io non transigo sul rispetto delle regole. Su come ho applicato il principio può essere che abbia commesso errori.“.

PROBLEMA STRANIERI – Il presidente Fipav mostra una linea dura sui troppi stranieri in serie A: “Le Leghe sono arroccate su una posizione conservatrice. Mi sta bene che ci sia lo straniero, però il ragazzo italiano deve giocare. Non cerco scontri, ma confronto e collaborazione: io vedrei uno straniero in meno in A1 e anche due in meno in A2. Bisogna agire presto.” Altro fronte caldo è quello della necessità di un coinvolgimento sempre maggiore che spinga un cospicuo bacino di ragazzi e ragazze ad avvicinarsi alla pallavolo: “Ricambio generazionale? Abbiamo lanciato un progetto, Volley S3, per incidere sull’aspetto ludico: via la supertecnica, facciamo in modo che i ragazzi non si annoino. Abbassiamo la rete, facciamoli giocare a gasare: andranno a casa felici e torneranno. Le femmine sono invece più pazienti e ubbidienti: si gestiscono meglio. Se i maschi sono 75mila, le femmine tesserate sono più di 280mila, un record. Dobbiamo rendere più attrattivo il volley, ma cerchiamo anche l’inserimento nelle scuole“. 

 

 

 

SportFace