Scherma

Scherma, Universiadi Taipei 2017: Alessandro Paroli bronzo nel fioretto maschile

Bandiera della Federazione Internazionale Sport Universitari - Foto Sannita CC-BY-SA-2.0

Si sono appena concluse le gare individuali di scherma delle Universiadi 2017, e a scendere in pedana sono stati i fiorettisti tra cui Alessandro Paroli, che ha ottenuto un bellissimo terzo posto e ha portato a casa una medaglia di bronzo.

L’azzurro ha incontrato in semifinale l’ucraino Dmytro Chuchukalo e i due si sono affrontati in un assalto emozionante, senza risparmiare un colpo: Paroli nel giro di pochi secondi si è trovato sotto di ben otto stoccate, ma dal punteggio di 10-2 è riuscito a portarsi a meno uno grazie a delle azioni strepitose; infatti sembra che il fiorettista italiano avesse totalmente sbagliato strategia nei primi momenti, ma appena capito come reagire gli è bastato parare e rispondere ad ogni attacco del suo avversario. Purtroppo però, in un secondo di distrazione, l’ucraino ha messo la quindicesima stoccata e si è aggiudicato la finale contro il giapponese Kyosuke Matsuyama, che in precedenza ha affrontato e battuto Rostyslav Hertsyk, altro atleta dell’Ucraina.

Tra gli altri azzurri Edoardo Luperi e Francesco Trani sono usciti nel tabellone dei 16, rispettivamente con il connazionale Paroli e con l’ucraino Klod Yunes; Guillaume Bianchi invece non è riuscito a superare il secondo assalto diretto. La gara è stata vinta poi dall’ucraino Chuchukalo, che con il punteggio di 15-14 sul giapponese si è portato a casa il titolo del fioretto maschile individuale.

Mercoledì 23 inizieranno le gare a squadre e i primi a scendere in pedana saranno le spadiste e gli sciabolatori.

SportFace