Ultimi Articoli

Afghanistan, la Fifa aiuta 57 sportivi a lasciare il paese

Logo Fifa
Logo Fifa - Foto Ben Sutherland CC BY 2.0

La Fifa ha annunciato di aver sostenuto il Qatar nell’evacuazione dall’Afghanistan di un secondo gruppo di rifugiati, in totale 57 persone legate al calcio e al basket femminile, i quali sono atterrati in sicurezza a Doha mercoledì 20 ottobre su un volo charter della Qatar Airways.

La Federazione, che invita tutti i paesi del mondo a sostenere questa causa umanitaria offrendo un accordo permanente a queste donne e famiglie per consentire loro di iniziare a ricostruire le proprie vite, “desidera esprimere i suoi sinceri ringraziamenti al governo del Qatar per il suo sostegno nel facilitare ampie discussioni e garantire il passaggio sicuro di queste persone, ritenute a maggior rischio”.
Queste le dichiarazioni del presidente Gianni Infantino“Vorremmo esprimere i nostri sinceri ringraziamenti sia all’Emiro del Qatar, Sua Altezza lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, sia al Primo Ministro dell’Albania, Edi Rama, per averci aiutato in questa missione umanitaria e per tutta la loro assistenza nel ricollocare in sicurezza questi membri della comunità calcistica in circostanze così difficili. Chiedo anche a tutti i nostri amici nei governi e nella comunità calcistica di tutto il mondo di aiutarci a ottenere permessi di soggiorno e visti per gli sfollati in modo che possano iniziare una nuova vita in circostanze sicure e protette”. Infine, la Fifa ha ribadito che “continuerà a lavorare risolutamente per l’evacuazione sicura di ulteriori membri della famiglia sportiva”.

SportFace