Biathlon

Biathlon, inseguimento maschile Kontiolahti 2017: vince Peiffer. Lukas Hofer sesto

Lukas Hofer - Foto Fisi/Pentaphoto

Peiffer vince la gara ad inseguimento di Kontiolahti nella seconda giornata di gare nella località finlandese dove si sta gareggiando per la penultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Il tedesco precede al traguardo lo svizzero Eder e Svendsen che ha mollato all’ultimo non riuscendo a fare la volata decisiva per un piazzamento migliore.

Quarto arriva Moravec che dopo aver perso per pochi decimi la gara a sprint non riesce ad essere incisivo sugli sci e chiude a quasi 10 secondi dal primo posto. Solo quinto Martin Fourcade non proprio in giornata visto che commette 4 errori al poligono, di cui due nell’ultima serie in piedi, e non riesce a tenere il ritmo sugli sci. Probabilmente il campionissimo francese ha risentito delle fatiche della sprint e della scorsa tappa in Corea del Nord.

Ottimo sesto posto conquistato da Lukas Hofer che arriva a 27 secondi dal primo posto e vince la volata con Johannes Boe per il piazzamento dietro a Fourcade. L’italiano ha commesso un solo errore al poligono nella prima serie in piedi che gli ha precluso la possibilità di arrivare nelle prime tre posizioni. Meno positiva la prova di Dominik Windisch che chiude 24° con 4 errori (2 nella prima serie e 2 nella terza) e arriva al traguardo con un ritardo di 1 minuto e 50 secondi dal leader.

Ottima la prova di Shipulin per 3/4 di gara con il russo che si è trovato settimo a 20 secondi dai primi dopo il terzo poligono e con uno zero nell’ultima sessione di tiro avrebbe potuto lottare con i migliori ma purtroppo per lui ci sono stati 2 errori nella seconda serie in piedi e questo ha costretto l’atleta a 50 secondi di ritardo dal vincitore al traguardo al decimo posto della classifica finale.

Delusi anche Rastorgujevs e Bjoerndalen che non sono riusciti a mantenere il buon ritmo tenuto nella sprint e chiudono, rispettivamente, 9° e 29° in una giornata in cui entrambi hanno commesso più errori del dovuto con il lettone che ha sbagliato 3 bersagli all’ultimo poligono mentre il norvegese ha buttato la gara dopo la seconda sessione di tiro in cui anche egli ha centrato solo 2 bersagli (5 gli errori totali della sua gara).

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT.

SportFace