Euro 2020

Euro 2020, termocamere e arrivi a scaglioni: l’Olimpico si prepara all’Europeo

Stadio Olimpico di Roma

L’Olimpico si fa il look in vista delle quattro partite di Euro 2020 che dovrà ospitare, a cominciare dalla gara inaugurale Italia-Tuchia. Dopo l’ok del governo Draghi alle richieste della Uefa (25 per cento del pubblico sugli spalti, circa 17 mila spettatori), lo stadio della Capitale è pronto a utilizzare diverse nuove tecnologie per poter consentire l’accesso all’impianto in tempo di Covid. Si sta lavorando per costruire un meccanismo secondo cui, alla conferma del biglietto, lo spettatore riceva anche un piano per l’accesso all’Olimpico, che definisca quale ingresso utilizzare e a che ora, in modo da gestire l’ingresso scaglionato del pubblico in totale sicurezza.

È stato poi rinnovato il parco videocamere, a cui si aggiungeranno 48 termocamere con tecnologia AxxonSoft di intelligenza artificiale, che consentiranno di misurare la temperatura al semplice passaggio al tornello. Queste determineranno anche il distanziamento tra le persone. E se qualcuno avrà la febbre saranno predisposti spazi per l’isolamento.

Di certo all’Olimpico entreranno i vaccinati, chi ha già avuto il Covid e dunque sviluppato gli anticorpi e chi potrà dimostrare di essere risultato negativo al tampone in prossimità dell’evento.

SportFace