Sci Alpino

Sci alpino, slalom Schladming: Kristoffersen davanti a tutti. Hirscher secondo e Gross quarto (LIVE)

Marcel Hirscher - Foto Marco Trovati-Pentaphoto

Sarà Dave Ryding, secondo a sorpresa a Kitzbuehel, a scendere con il pettorale numero uno nella prima manche dello slalom di Schladming valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino. Il britannico proverà a ripetersi ma non sarà semplice visto che Kristoffersen, uscito nella prima manche della tappa austriaca del weekend, proverà a riscattarsi visto che Hirscher ha, di nuovo, allungato in classifica. Il beniamino di casa proverà a conquistare il bottino pieno ma anche Neureuther, Khoroshilov e Pinturault vorranno dire la loro in questa gara notturna.

L’Italia porta due punte di diamante come Manfred Moelgg (pettorale numero 2), vincitore a Zagabria ad inizio gennaio che potrà sfruttare il pettorale basso e trovare una pista poco segnate, e Stefano Gross (10), autore di un’ottima prima manche nello scorso slalom che però non è riuscito a concludere la gara nella seconda manche.

Gli altri azzurri in gara sono: Patrick Thaler (11), Giuliano Razzoli (22), Tommaso Sala (38), Riccardo Tonetti (41), Federico Liberatore (50) e Giordano Ronci (54).

Seguite la cronaca live su Sportface.it alle ore 17:45 (prima manche) ed alle ore 20:45 (seconda manche).

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

IL COMMENTO DELLA GARA:

Sci alpino, slalom Schladming: vince Kristoffersen davanti a Hirscher. Gross quinto

21:45 VINCE KRISTOFFERSEN! Parte finale che regala al norvegese una vittoria meritata viste le due manche. Primo per 9 centesimi.

21:42 Marcel Hirscher mette in mostra il suo talento e la sua grinta in questo slalom. Voleva dare un segnale al norvegese e lo ha fatto. Primo per ora con un vantaggio di 54 centesimi sul russo dopo essere stato anche 1.24 davanti nella parte centrale del tracciato.

21:40 Novanta centesimi sono il vantaggio con cui Khoroshilov riesce a prendersi la leadership momentanea della classifica. Podio sicuro per lui.

21:38 Stefano Gross non riesce ad essere scorrevole come il francese nel muro centrale ma recupera quasi tutto lo svantaggio nelle ultime porte. Arriva al traguardo secondo con UN SOLO CENTESIMO di ritardo da Lizeroux.

21:36 Deluso Ryding che dopo il secondo posto nel weekend non riesce a ripetersi e arriva al traguardo con un ritardo di 72 centesimi che gli valgono il sesto posto.

21:34 Lizeroux fa una seconda parte di manche quasi perfetta e riesce ad aggiudicarsi il primo posto provvisorio con un vantaggio di 33 centesimi su Feller. Ora i primi 5 della prima manche!

21:32 Hargin fa un ottimo finale di muro ma le ultime porte gli fanno perdere 20 centesimi che vogliono dire solo quarto posto per lui. Feller nel mentre guadagna un’altra posizione in classifica.

21:30 Fuori Felix Neureuther! Inforca, perde uno sci e non riesce a concludere la sua gara per la seconda volta consecutiva su questa pista.

21:26 Bravo anche il giapponese Yuasa che mette sugli sci un’altra buona manche e guadagna un’altra volta un posto tra i primi dieci della classifica finale. Per ora è secondo per 12 centesimi e di 5 centesimi davanti a Pinturault che completa il podio.

21:24 Grave errore di Nordbotten che gli condiziona tutta la manche. Arriva al traguardo con un ritardo di 1.49 e si piazza tra i due italiani al tredicesimo posto.

21:22 Che prova di Feller! Non ha sciato in maniera pulita ma l’atleta austriaco ci ha messo fame e voglia di mettersi davanti a tutti e ci è riuscito per ora. Ha un vantaggio di 17 centesimi su Pinturault.

21:20 Manfred Moelgg, dopo una prima manche non di altissimo livello, non riesce a svoltare nemmeno in questa seconda in cui comunque prova fino alla fine a portare a casa un risultato. Arriva al traguardo con mezzo secondo di ritardo da Pinturault.

21:18 Esce Patrick Thaler! Brutta torsione del ginocchio per lui nell’ingresso in una porta. Speriamo sia tutto ok per l’atleta azzurro.

21:17 Yule non riesce a migliorare la sua sciata lungo il tracciato e arriva con un riatrdo di 92 centesimi.

21:15 Molto più aggressivo del norvegese è sicuramente Pinturault che riesce a passare davanti ad Haugen e lo precede di 42 centesimi nonostante un grosso errore, il suo vantaggio avrebbe potuto essere maggiore.

21:12 Foss-Solevaag non ha fatto grossi errori nel suo slalom ma è stato poco aggressivo sulle porte e questo lo porta ad arrivare alla fine con un ritardo di più di 5 decimi.

21:10 Grande manche di Haugen! Ottima prova del norvegese che interpreta al meglio la parte finale. Il tempo fissato per ora è di 1:42.28 dopo entrambe le manche. Sala e Razzoli sono, per ora, rispettivamente 7° e 8°.

21:08 Fuori Marc Gini! Ha inforcato poco prima del secondo rilevamento cronometrico.

21:07 Niente da fare nemmeno per Schwarz che non riesce a mettersi davanti a Schmidiger e accumula un ritardo di 30 centesimi.

21:05 Non positiva la manche di Hirschbuehl che chiude uno slalom non al suo livello e chiude con un ritardo superiore al secondo che gli vale il nono posto.

21:03 Tommaso Sala arriva al traguardo con 39 centesimi di ritardo e si mette davanti a Razzoli. Nuovamente punti portati a casa per lui.

21:01 Anche Stehle uscito, però nella parte alta, fa la “scaletta” e torna sul punto dell’errore e conclude con 37 secondi di ritardo.

21:00 Anche Strasser perde nelle ultime porte il vantaggio che era riuscito a guadagnare nella parte centrale. Si ritrova terzo dietro al connazionale.

20:58 Luitz, sceso nella prima manche con il pettorale 40, riesce a fare un muro al massimo ma questo non basta per mettersi al comando, è secondo per soli 3 centesimi.

20:57 Luca Aerni arriva al traguardo con un ritardo di 92 centesimi e si accomoda in quarta posizione dietro a Giuliano Razzoli.

20:54 Fuori Kelley! Sbalzato fuori a poche porte dal traguardo. Dopo essere uscito ritorna indietro sul pendio e riprende la gara dalla porta in cui ha commesso l’errore tra gli applausi del numeroso pubblico. Arriva al traguardo con 47 secondi di ritardo ma ha vinto la simpatia del pubblico.

Sci alpino, slalom Schladming: Kelley cade e scala la neve goffamente (VIDEO)

20:52 Molto bene Schmidiger che riesce ad essere veloce e preciso sulle porte e taglia il traguardo con un vantaggio di 38 centesimi sull’austriaco. Comanda lui, ora, la classifica provvisoria.

20:51 Ecco il momento del primo italiano in questa seconda manche: Giuliano Razzoli. L’azzurro non riesce a mettersi davanti a Matt nonostante una manche migliore della prima. Secondo di 30 centesimi.

20:49 Non buona la prova dell’altro svizzero Zenhaeusern che arriva al traguardo con 1.48 di ritardo.

20:47 Fuori Rochat! Era l’atleta con il pettorale più alto che è riuscito ad entrare nella top 30. Peccato per lui.

20:45 Michael Matt chiude le due manche in 1:43.07. L’atleta austriaco con questa manche spera di riuscire a guadagnare qualche posizione.

20:30 Quindici minuti al via del primo atleta, Michael Matt che ha chiuso la prima manche al trentesimo posto a pari merito con lo svizzero Marc Rochart.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA MANCHE:

Sci alpino, slalom Schladming: la classifica dopo la prima manche

19:07 Giordano Ronci, sceso con il pettorale 54, arriva al traguardo con 3.96 secondi di ritardo e prende la trentottesima piazza provvisoria.

19:01 Esce Federico Liberatore con il pettorale 50.

18:54 Niente da fare invece per Riccardo Tonetti che arriva al traguardo con un ritardo di 5.48 e si trova già ora oltre la trentacinquesima posizione.

18:51 Tommaso Sala con il pettorale 38 fa segnare un tempo di 53.58 e si classifica al 21° posto provvisorio e dovrebbe riuscire ad accedere alla seconda manche.

18:38 Esce Buffet! Si chiude con lui il gruppo dei primi 30 pettorali.

18:37 Hirschbuehl e Strasser conducono una gara molto simile e non riescono a stare sotto ai 2 secondi e mezzo di ritardo. Arrivano al traguardo rispettivamente 19° e 20°.

18:34 Esce Erik Read! Peccato per lui che stava scendendo con un buon ritmo e stava puntando la top ten di questa prima manche.

18:33 Fatica anche Haugen in questo tipo di tracciato. Il norvegese arriva al traguardo con un tempo di 2.17 superiore a quello del connazionale.

18:31 Tempi molto lontani da quelli dei primi per Muffat-Jeandet che fa segnare un ritardo di 3.38.

18:29 Prova incolore quella di Zenhaeusern che non riesce a stare sotto ad un tempo di manche di 54 secondi e si ritrova ventesimo con un ritardo di 3.22 da Kristoffersen.

18:28 Buona prova di Yuasa che nonostante il pettorale alto, 23, riesce ad inserirsi nella top ten. Sempre costante il giapponese.

18:24 Con il pettorale numero 22 scende l’azzurro Giuliano Razzoli che fatica un po’ perché non ci sono pezzi scorrevoli e non gli sono congeniali tutte le curve di questo tracciato. Peccato per lui che arriva con un ritardo di 3.18 all’arrivo.

18:23 Errore di Aerni che però riesce a rimanere in equilibrio e in linea in modo da poter far segnare un tempo in questa prima manche. Arriva con 3.06 di ritardo valevole per il 17° posto provvisorio.

18:22 Esce Chodounsky! Stava riuscendo a fare un buon tempo ma inforca all’ingresso di una doppia e non riesce ad arrivare al traguardo.

18:20 Buono il tempo e buona la gara di Feller che attacca porta dopo porta in maniera forte e aggressiva. Decimo a 1.56 facendo scalare Manfred Moelgg di una posizione.

18:18 Ritardo superiore ai due secondi anche per Foss-Solevaag che non riesce a tenere il ritmo di sciata giusta per poter impensierire la parte alta della classifica.

18:16 Troppi errori nella seconda parte per Nordbotten che aveva sciato bene l’inizio di tracciato. Entra però nei 10 per ora con un ritardo di 1.47 dalla testa della classifica.

18:14 Esce Grange! Il francese riesce a sciare poche porte prima di inforcare ed uscire.

18:12 Difficoltà sul muro per Marco Schwarz che non riesce a chiudere sotto ai 53 secondi la sua prova.

18:09 Non buona la prova di Alexis Pinturault che termina la sua prova con un ritardo di 2.02.

18:08 Hargin riesce a mantenere basso il ritardo e per ora riesce a rientrare nella top ten di questa manche. Settimo a 1.23 da Kristoffersen.

18:06 In difficoltà Michael Matt che non riesce a sciare al suo meglio e arriva a tagliare il traguardo con un ritardo di 3.29 che potrebbe mettere in discussione l’ingresso nei primi 30.

18:04 Patrick Thaler mantiene un buon ritmo sugli sci ma senza errori evidenti fa segnare un tempo di 52.59 che gli vale il nono posto a 1.75 dalla testa della classifica.

18:02 Il secondo italiano al cancelletto è Stefano Gross che scia davvero bene la parte iniziale riuscendo a stare sui ritmi del norvegese ma un errore lo porta a perdere nell’ultimo tratto. Arriva quarto al traguardo con un ritardo di 1.18 facendo segnare lo stesso tempo di Dave Ryding.

18:01 Esce Digruber! L’austriaco paga la troppa aggressività ed esce dopo poche porte.

18:00 Il francese Lizeroux si mantiene sui tempi dei migliori nei primi due intermedi ma poi perde con il proseguire della sua gara tanto da arrivare con 1.21 di ritardo.

17:58 Neureuther arriva al traguardo un po’ deluso visto che deve accontentarsi del quinto posto provvisorio facendo registrare un ritardo di 1.35 da Kristoffersen che mantiene la leadership.

17:56 Yule arriva al traguardo cadendo ma il tempo è valido visto che ha completato tutte le porte del tracciato. Per ora fa segnare l’ultimo tempo di manche con 1.82 di ritardo.

17:55 Khoroshilov si inserisce al terzo posto della classifica provvisoria con 1.06 da Kristoffersen e mezzo secondo da Hirscher. Può puntare al podio finale se riuscirà a ripetersi nella seconda manche.

17:52 Meno fluido l’austriaco nella sciata e ferma il cronometro 52 centesimi dopo il norvegese. Sfida rimandata alla seconda manche.

17:51 Slalom non perfetto di Kristoffersen che al secondo intermedio ha perso qualche centesimo. Hirscher potrebbe limare qualcosa sull’avversario.

17:50 Partito fortissimo Kristoffersen che vuole riscattarsi dopo l’uscita del weekend. Arriva al traguardo con un vantaggio di 1.18. Ora tocca a Marcel Hirscher.

17:48 Manfred Moelgg rischia troppo e commette un errore troppo evidente che lo obbliga a pagare 44 centesimi da Ryding.

17:45 Ryding apre la prima manche con la sua discesa. Il britannico che ha stupito la scorsa tappa di Coppa del Mondo fa segnare il tempo di 52.02. Vedremo l’effettivo valore della sua gara dopo qualche atleta.

17:35 Dieci minuti all’inizio dello slalom di quest’oggi a Schladming.

SportFace