Volley Nazionali

Volley maschile: l’Italia viene sconfitta dalla Slovenia nella seconda amichevole

Italvolley maschile - foto Fipav

L‘Italia di volley maschile viene sconfitta dalla Slovenia nella seconda amichevole tra le due squadre che si preparano in vista degli Europei 2017 in Polonia che inizieranno tra poco più di tre settimane. La squadra di Blengini chiude il secondo incontro in due giorni contro gli sloveni con il punteggio di 1-3 (22-25, 25-23, 20-25, 22-25) dopo la netta vittoria per 4-0 (3-0 più il set aggiuntivo di allenamento) conquistata nel pomeriggio di martedì 8 agosto.

Proprio in vista degli Europei, il coach Blengini ha deciso di dare spazio ad alcuni giocatori che avevano chiuso il primo match facendo riposare Luca Vettori sopra tutti, visto che probabilmente sarà lui l’opposto titolare nella rassegna continentale con Giulio Sabbi, miglior marcatore dello scorso campionato, che probabilmente si accomoderà in panchina. Spazio quindi a Sabbi, Botto e Ricci al posto di Vettori, Lanza e Mazzone, mentre la Slovenia ha schierato lo stesso sestetto iniziale.

Ottima la partenza per gli azzurri con gli avversari che però sono stati subito bravi ad accorciare e ad imporre il loro gioco con Tine Urnaut che ha brillato su tutti grazie ad una serie di colpi davvero interessanti e con scelte intelligenti. La Slovenia è riuscita a complicare le cose a livello di difesa e ricezione per gli azzurri che con le percentuali che sono scese hanno faticato a trovare poi i giusti spazi per colpire gli avversari. L’Italia sembrava aver riacciuffato il match dopo il secondo set ma nei due finali di parziali consecutivi è stata la Slovenia a dare il colpo decisivo e chiudere sui 25 punti.

La Nazionale azzurra tra qualche giorno si trasferirà in Olanda (IL PROGRAMMA DELLE AMICHEVOLI ITALIA-OLANDA) dove affronterà gli ultimi due test prima dell’inizio ufficiale del torneo continentale che sarà contro la Germania allenata da Andrea Giani.

RIVIVI IL MATCH SU SPORTFACE.IT

IL PROGRAMMA E IL CALENDARIO DEGLI EUROPEI 2017

LA PROGRAMMAZIONE TV DEGLI EUROPEI 2017

SportFace