Tiro a Segno

Tiro a volo e tiro a segno, verso Tokyo 2020: sì a coppie miste, abolito il double trap

Niccolò Campriani - Rio 2016 - Foto Ferraro/Gmt

Il presidente della Federazione internazionale del tiro (Issf) Vazquez Rana ha annunciato importanti novità per la disciplina in vista dell’Olimpiade di Tokyo 2020. Tra quattro anni in Giappone verranno introdotte gare miste, sia per il tiro a segno che per il tiro a volo. Per quest’ultimo abolite le prove di double trap.

Se a Rio si sono disputate 9 prove maschili fra tiro a segno e tiro a volo, a Tokyo tre di queste saranno sostituite da altrettante gare miste. Nel tiro a segno la carabina 50 metri a terra lascia spazio alla carabina 10 m a coppie miste. Possibile che Niccolò Campriani vi gareggi in coppia con la fidanzata Petra Zublasing. Addio anche alla pistola 50 metri, che farà spazio a una 10 m a coppie miste.

Nel tiro a volo la specialità del double trap, che in Brasile ha regalato un argento all’Italia con Marco Innocenti, viene cancellata. Al suo posto la fossa mista, per cui è in piedi l’ipotesi della coppia Johnny Pellielo-Jessica Rossi. Non la prende bene l’azzurro a Rio 2016 Antonio Barillà, che scrive: “È triste e disgustoso che si metta fine a tavolino a una specialità oltreché alla vita sportiva e lavorativa di centinaia di persone“. Il post è stato condiviso da molti tiratori, anche stranieri.

SportFace