Tiro a volo

Tiro a volo, Coppa del Mondo Nuova Delhi 2017: convocati, programma e orari

Giovanni Pellielo - Foto Fitav

Inizia la Coppa del Mondo di tiro a volo e si parte da Nuova Delhi con la stagione agonistica internazionale che entra nella parte calda. Gli atleti si sfideranno sulle pedane del “Dr Kami Singh Shooting Range” dal 24 febbraio al 3 marzo 2017 con il lancio inaugurale assegnato alla Fossa Olimpica (in programma dal 24 al 26 febbraio). Oltre alle competizioni individuali, maschili e femminili, in questa tappa indiana saranno inserite, per la prima volta in Coppa del Mondo, anche le gare dedicate al Mixed Team che serviranno agli atleti per prepararsi alle Olimpiadi di Tokyo dove questa specialità farà quasi sicuramente il suo debutto nell’ambito dei cinque cerchi.

La nazionale azzurra si presenta a questo evento con gli atleti selezionati dal Direttore Tecnico Albano Pera che ha deciso di convocare per la Fossa Olimpica, tra gli uomini, con Giovanni Pellielo, il vercellese quattro volte Campione del Mondo e quattro volte medagliato olimpico con l’argento conquistato a Rio de Janeiro lo scorso anno, Valerio Grazini, riserva olimpica per le Olimpiadi brasiliane, e Simone D’Ambrosio che potranno fare esperienza e migliorare ulteriormente. Per quanto riguarda la selezione femminile la scelta di Pera è ricaduta su Jessica Rossi, campionessa olimpica a Londra 2012 con la gara dei record e sesta qualificata a Rio, Alessia Iezzi, campionessa del mondo junior a Lonato nel 2015 e medaglia di Bronzo nella Coppa del Mondo di Baku lo scorso anno, e Maria Lucia Palmitessa.

Gli atleti di Double Trap dovranno attendere lunedì 27 febbraio per iniziare le loro gare che vedranno però l’esclusione dal programma olimpico da Tokio 2020. Gli azzurri in gara, scelti dal direttore tecnico Mirco Cenciù, saranno cinque: Marco Innocenti, medaglia d’argento a Rio, Antonino Barillà e Alessandro Chianese, medaglia d’oro al Qatar Open della scorsa settimana. Parteciperanno anche Daniele Di Spigno e Stefano Ales ma nella classifica degli MQS (Minimum Quota Score).

Per quanto riguarda lo Skeet gli atleti gareggeranno dal 1° al 3 marzo (con medaglie anche per il Mixed Team) con l’Italia che vedrà protagonisti Gabriele Rossetti, campione olimpico a Rio, Riccardo Filippelli e Domenico Simeone, campione europeo e mondiale junior nel 2013, in ambito maschile, mentre per le donne ci saranno Diana Bacosi, Katiuscia Spada e Chiara Di Marziantonio, che sono le selezionate dal diretto tecnico Andrea Benelli.

Ecco ora tutto il programma delle gare (orari italiani):

VENERDÌ 24 FEBBRAIO
11:00 Finale Trap Women

SABATO 25 FEBBRAIO
11:00 Finale Trap Men

DOMENICA 26 FEBBRAIO 
11:00 Finale Mixed Team Trap

LUNEDÌ 27 FEBBRAIO
11:00 Finale Double Trap

MERCOLEDÌ 1 MARZO
11:00 Finale Skeet Women

GIOVEDÌ 2 MARZO
10:00 Finale Skeet Men

VENERDÌ 3 MARZO
11:00 Finale Mixed Team Skeet

SportFace