Scherma

Scherma, Coppa del mondo fioretto donne Tauber 2017: dieci azzurre in tabellone

Camila Mancini - Foto Sportface

La delegazione italiana del fioretto femminile è arrivata in Germania, a Tauber, con dodici atlete pronte per riprendere la stagione di Coppa del Mondo di scherma nel migliore dei modi. Alle già qualificate Arianna Errigo, Martina Batini ed Alice Volpi, si sono unite dopo i gironi Erica Cipressa, Francesca Palumbo, Beatrice Monaco, Valentina De Costanzo e Camilla Mancini.

Hanno dovuto invece superare la diretta di qualificazione Valentina Cipriani ed Elisa Vardaro, che hanno rispettivamente eliminato senza difficoltà la brasiliana Bulcao Ana (15-6) e la tedesca Schimtz Franziska (15-5); mentre Chiara Cini e Martina Sinigalia hanno avuto la peggio contro la russa Martines Hauregi Oksana e la giapponese Azuma Sera. Saranno dunque dieci le azzurre nel tabellone principale.

La gara di domani, che avrà inizio alle 8.30, vedrà impegnate le azzurre con i seguenti accoppiamenti:

Batini – Kreiss (HUN)
Palumbo – Kikuchi (JPN)
Monaco – Ebert (GER)
De Costanzo – Bilodeau (CAN)
Cipressa – Blaze (FRA)
Cipriani – Ito (JPN)
Vardaro – Mancini
Volpi – Sauer (GER)
Errigo – Dubrovich (USA)

Domenica si svolgerà la gara a squadre: le italiane schierate saranno Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini.

Dopo la tappa in Germania, ultimo appuntamento in Europa della Coppa del mondo, le azzurre voleranno a Shanghai per il Grand Prix FIE, prima dei Campionati europei in programma a giugno a Tbilisi, per poi tornare in terra tedesca per i Mondiali di luglio a Lipsia.

SportFace