Ultimi Articoli

Rio 2016, tre azzurri sostengono il programma “sedentari in movimento”

La tuffatrice Tania Cagnotto/Foto Sedentari in movimento

Una nuova tipologia di sportivi molto particolari. Sono i “sedentari in movimento”, coloro che non fanno sport ma sfruttano ogni occasione della giornata per fare del movimento e bruciare qualche caloria. Sono circa 16 milioni di italiani, fotografati dalla ricerca Doxa/Unaitalia “Sport, attività fisica e alimentazione”, condotta su un campione rappresentativo di 1000 persone. Il loro segreto è un’alimentazione equilibrata e bilanciata con un consumo quotidiano di frutta, verdura e carni bianche. Soprattutto pollo e tacchino, i preferiti della campionessa di tuffi Tania Cagnotto: “Le carni bianche sono presenti nel mio menù almeno 2/3 volte a settimana. Preferisco il pollo per la leggerezza e la digeribilità: per me è fondamentale assumere proteine ma senza appesantirmi”. In Italia scende il numero dei sedentari e cresce quello dei sedentari in movimento, il 28.2% della popolazione pur non praticando sport fa attività fisica. Camminate all’aria aperta, scale o bicicletta fino al fit walking o al movimento direttamente tra le mura domestiche grazie alle pulizie casalinghe.

Pasti bilanciati e un programma di esercizi quotidiano di circa 30 minuti al giorno, è questa l’iniziativa #SedentariVersoRio, promossa dal blog “W il pollo” nell’ambito di una campagna di valorizzazione delle carni bianche sostenuta da Unaitalia e realizzata con il supporto di un team di esperti della nutrizione e dello sport (sul sito www.sedentariversorio.it è disponibile un tool multimediale per scegliere il proprio programma di lavoro). Saranno sette personaggi di spicco del web, dello sport e della comunicazione a testare l’iniziativa: da Rudy Bandiera, blogger esperto di social media a Massimo Caputi, noto giornalista sportivo; da Matteo Acitelli, Instagrammer e giornalista romano alla blogger Elisa Capuano; dalla fashion blogger Sabrina Musco di Freaky Friday a Serena Sabella Bismama, blogger di lifestyle fino a Nerina Di Nunzio, esperta di food e comunicazione.

A incoraggiare i sedentari in movimenti tre grandi sportivi di fama mondiale. La campionessa di tuffi Tania Cagnotto, la schermitrice della spada Rossella Fiamingo e il nuotatore Luca Dotto. I tre azzurri stanno ultimando la preparazione in vista dell’Olimpiade brasiliana dal 5 al 21 agosto. La medaglia d’oro all’ultimo Mondiale di tuffi racconta come la sua disciplina imponga un regime di alimentazione molto rigido: “A colazione pane di farro, ricotta e marmellata e un caffè; per pranzo una pasta molto semplice, per cena minestra di legumi o carne, preferibilmente bianca, o pesce con verdure. Non sono concessi strappi alla regola”.

Luca Dotto Tania Cagnotto Rossella Fiamingo Tania Cagnotto

SportFace