Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Baku 2017: risultati concorso generale VIDEO

La squadra nazionale di ginnastica ritmica - Foto Carlo Di Giusto/Federginnastica

Si è aperta nella giornata di venerdì 28 aprile, la terza tappa della World Cup di Baku 2017 di ginnastica ritmica, in scena fino al 30 aprile in Azerbaijan.  Dopo l’appuntamento di Pesaro e a Tashkent, sulla pedana della National Gymnastic Arena va avanti il circuito internazionale che ha visto protagoniste le atlete italiane nella prima parte del concorso generale individuale e a squadre.

LE FARFALLE. Nell’all-around, i gruppi nazionali si sono esibiti nel primo esercizio ai cinque cerchi che ha regalato alle Farfalle il secondo posto provvisorio nel concorso generale. La squadra azzurra composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Beatrice Tornatore, Anna Basta e Martina Santandrea ha conquistato il punteggio di 18.000 (difficoltà 9 ed esecuzione 9) che vale anche la qualificazione alla finale di specialità di domenica. Un altro risultato significativo, dopo i successi nella Coppa del Mondo di Pesaro con un argento e due ori nel concorso generale e nelle finali di specialità a inizio aprile. A dominare la classifica la squadra della Bulgaria (con il punteggio parziale di 18.350), terzo posto provvisorio per l’Ucraina (con 17.500) mentre seguono Bielorussia, le padrone di casa dell’Azerbaijan, Uzbekistan, Ungheria e Spagna.

BERTOLINI E RUSSO. Sul fronte individuale, le ginnaste sono scese in pedana nelle prime due rotazioni al cerchio e alla palla. A rappresentare l’Italia, Alessia Russo e Veronica Bertolini, che conquistano rispettivamente il 19° (punteggio parziale 30.350) e il 25° posto (29.300 punteggio parziale) provvisorio nel concorso generaleLa stella dell’Armonia d’Abruzzo raggiunge quota 15.250 al cerchio e 15.100 alla palla, mentre la campionessa italiana in carica conquista 14.350 e 14.950 punti. Le prime otto posizioni della classifica parziale sono occupate dalle russe Alexandra Soldatova (pt. 36.400) e Arina Averina (pt. 35.900), dalle bulgare Alina Harnasko (pt. 35.450) e Neviana Vladinova (pt. 33.800), dall’israeliana Victornia Filanovsky (pt. 33.750), dalla statunitense Evita Griskenas (pt. 33.100), dalla romena Ana Luiza Filiorianu (pt. 32.750) e dalla francese Kseniya Moustafaeva (pt. 32.600).

PROGRAMMA. Nella giornata di sabato 29 aprile si concluderà il concorso generale individuale con le prove alle clavette e al nastro ma anche l’all-around a gruppi con l’esercizio misto (tre palle e due funi). Le prime otto classificate per ogni attrezzo, sia per le individualiste che per le squadre, si qualificheranno per la giornata finale: l’Italia si è già aggiudicata la finale ai cinque cerchi, grazie al secondo posto. La World Cup azera si chiuderà domenica 30 aprile con le finali di specialità. Di seguito il programma completo con gli orari e l’ordine di gara.

RISULTATI 1a GIORNATA

Concorso generale individuale
Concorso generale a squadre

PROGRAMMA 

29 aprile (2a giornata)
30 aprile (3a giornata)

ORDINE DI GARA

ELENCO PARTECIPANTI

L’esercizio ai cinque cerchi delle Farfalle

L’esercizio alla palla di Veronica Bertolini

SportFace