Ginnastica ritmica

Ginnastica Ritmica, World Challenge Cup di Minsk: Farfalle d’argento nelle 3 palle e 2 funi

Le Farfalle azzurre della ritmica - Foto FGI

Si è conclusa con un altro bel risultato l’avventura delle Farfalle azzurre nella World Challenge Cup di Minsk (Bielorussia), penultimo atto stagionale prima della tappa conclusiva a Kazan e prima dell’imminente Campionato del Mondo in programma a Pesaro dal 30 agosto al 3 settembre.

Dopo la bellissima medaglia d’oro conquistata nella giornata di ieri nel concorso generale, la squadra azzurra capitanata da Alessia Maurelli e composta da Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Anna Basta è riuscita a regalarsi un’altra medaglia, la decima stagionale, grazie ad un ottimo esercizio misto con le 3 palle e le 2 funi che ha permesso alle ragazze di Emanuela Maccarani di salire sul secondo gradino del podio con punti 18.350, in mezzo alla Bielorussia al comando con 18.500 punti e alla Bulgaria che ha ottenuto lo stesso punteggio dell’Italia ma che, a causa di una nota di esecuzione inferiore, si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo.

Quarto posto, invece, nella finale con i 5 cerchi dove una perdita di attrezzo non ha permesso al sestetto azzurro di andare oltre i 17.650 punti, costringendole a rimanere ai piedi del podio dietro a Bulgaria (18.700), Bielorussia (18.100) e Giappone (17.700).

Sul fronte individuale, invece, Alexandra Agiurgiuculese (Udinese) e Milena Baldassarre (Fabriano), dopo aver chiuso rispettivamente al 7° e all’8° posto la gara individuale nella giornata di ieri, oggi sono scese nuovamente sulla pedana della Falcon Club per disputare le finali di specialità.

Alexandra ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nella sua finale con la palla grazie ad un ottimo esercizio che ha confermato il suo grande valore tecnico e che le ha permesso di salire sul terzo gradino del podio con punti 16.650 davanti alla sua compagna Milena, quarta con lo stesso punteggio ma con una esecuzione inferiore.

Inoltre, Alexandra si è fermata al sesto posto nella finale con il cerchio (15.600) ed all’ottavo ed ultimo posto nella finale alle clavette (15.850) e Milena non è riuscita ad andare oltre il settimo posto nella finale al nastro (15.950).

Prossimo obiettivo la tappa conclusiva a Kazan (11-13 agosto) e poi i Mondiali in programma a Pesaro alla fine dell’estate.

SportFace