Canottaggio

Canottaggio: Francesco Cattaneo nominato nuovo Direttore Tecnico della FIC

Otto maschile - Foto Federcanottaggio

Questa mattina il Presidente Giuseppe Abbagnale ha nominato Francesco Cattaneo come nuovo Direttore Tecnico della Federazione Italiana Canottaggio. Cattaneo, Coordinatore della Squadra Nazionale nello scorso quadriennio, sarà in carica per il quadriennio 2017-2020. Succede al dottor Giuseppe La Mura.

“Sono onorato di aver ricevuto questa nomina – commenta Cattaneo – Voglio ringraziare il Presidente Abbagnale e il Consiglio Federale per la fiducia che mi hanno accordato. Inizierò da subito a lavorare per individuare la squadra di tecnici che mi affiancherà in questa nuova avventura che culminerà con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Grazie anche al dottor Giuseppe La Mura per avermi fatto crescere al suo fianco. Il mio obiettivo, oltre a lavorare per la squadra azzurra, è anche essere accanto alle società, ogni qual volta mi verrà richiesto, in maniera da poter verificare la bontà del lavoro svolto e confrontarmi con i colleghi che si impegnano nei rispettivi sodalizi”.

Francesco Cattaneo vanta un passato di atleta di alto livello. Dopo un oro ai mondiali junior nel 1988, due argenti nel 1991 e nel 1992 ai mondiali pesi leggeri e un bronzo nel 1993 sempre ai mondiali pesi leggeri, comincia la carriera da allenatore per la squadra delle Fiamme Gialle. Dal 1998 collaborava con la direzione tecnica del dottor Giuseppe La Mura nel settore junior ricoprendo, negli anni, vari ruoli di responsabilità: nel settore pesi leggeri (2001-2004); nel settore senior (2005-2006); capo settore del Gruppo Olimpico di coppia (2007-2008); allenatore del doppio senior maschile (2012); Coordinatore della Squadra Nazionale e Capo Settore squadra maschile della coppia olimpica.

SportFace