Tennis

Wimbledon 2016: Serena Williams straripante ai quarti. Battuta la Kuznetsova

Serena Williams - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Serena Williams supera Svetlana Kuznetsova negli ottavi di Wimbledon, imponendosi col punteggio di 7-5, 6-0. La russa le aveva provocato qualche dispiacere in passato (l’ha sconfitta due volte, a Miami quest’anno e soprattutto in semifinale nel Roland Garros del 2009, torneo poi vinto in finale su Dinara Safina), ma nel primo confronto diretto sull’erba l’americana è apparsa nettamente superiore, eccezion fatta per un passaggio a vuoto nel corso del primo set.

Serena entra in campo fortemente concentrata, conscia che la partita possa nascondere delle insidie. Mostruoso turno di servizio nel terzo gioco, in cui sfiora il game perfetto con tre ace e un servizio vincente, praticamente un record per il circuito femminile. Sul 2-1 arriva un break in favore dell’americana, grazie a un decisivo doppio fallo della russa. Ma al termine del gioco più lungo del match, la Kuznetsova effettua immediatamente il contro-break, convertendo la quinta palla break del game. “Sveta” è una delle poche giocatrici del circuito in grado di reggere da fondo la potenza della statunitense. Sorprendentemente trova un secondo break sul 4-4, e conquista l’opportunità di servire per chiudere il set. Ma Serena non intende sprecare energie preziose, e rientra immediatamente in partita. Sul 5 pari, gli organizzatori decidono di chiudere il tetto, convinti da qualche goccia di pioggia che rende il manto del Centrale pericolosamente scivoloso. Al rientro in campo la Williams è devastante. Chiude il primo set 7-5, con una millimetrica risposta di rovescio tra le stringhe della russa.

Nel secondo parziale il divario appare netto. Nel primo game altri tre ace da parte della Williams, diventata ingiocabile al servizio. Arriva un break immediato e rapidissimo 3-0. La Kuznetsova non è più in partita. Il campo indoor sembra rendere ancor più fulminanti le accelerazioni della numero 1 del mondo, che in un amen conquista il set 6-0, con una mostruosa striscia di 9 game consecutivi dal 5-4 Kuznetsova, e un parziale di 24 punti a 5 in un secondo set senza storia. La Williams affronterà Anastasia Pavlyuchenkova nei quarti di finale.

SportFace