Tennis

Tennis, Wta: Williams e Wozniacki avanzano ad Auckland, Muguruza all’ultimo respiro

Serena Williams - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

Seconda giornata di gare per quanto riguarda i primi tre tornei del circuito WTA della nuova stagione, Auckland, Brisbane e Shenzhen: pochissime sorprese, avanzano infatti piuttosto agevolmente le principali teste di serie dei tre tabelloni principali, e cioè Serena Williams e Caroline Wozniacki (Auckland), Karolina Pliskova (Brisbane) e Agnieszka Radwanska (Shenzhen).

Ad Auckland successi in due set per la regina del seeding, Serena Williams (6-3 6-4 alla francese Pauline Parmentier), con la transalpina che ha sprecato un break di vantaggio nel primo parziale, e per la terza testa di serie Caroline Wozniacki, che in circa cinquanta minuti ha concesso un solo gioco (6-1 6-0) alla malcapitata di turno Nicole Gibbs: Serena se la vedrà al secondo round con Madison Brengle, mentre la tennista danese affronterà Varvara Lepchenko. Vince anche la ceca Barbora Strycova (6-4 6-3 alla connazionale Barbora Stefkova, numero 171 del mondo); eliminata a sorpresa invece Kiki Bertens, che inaugura la stagione col piede sbagliato cedendo per 7-6(3) 6-4 alla tennista a stelle e strisce Lauren Davis. Interrotta per pioggia, sul 2-2 del primo set, la sfida tra Venus Williams e la wild card di casa Jade Lewis.

Passiamo a Brisbane, dove la finalista degli ultimi US Open Karolina Pliskova continua a vincere e convincere: 6-1 6-4 alla statunitense Asia Muhammad per la terza forza del tabellone, che ai quarti di finale potrebbe trovare la nostra Roberta Vinci, impegnata domani con la nipponica Misaki Doi. Soffre più del previsto l’iberica Garbine Muguruza, che deve annullare addirittura un match point nel tie-break del terzo set prima di prevalere sulla russa Daria Kasatkina con lo score di 7-5 3-6 7-6(7). Successo anche per l’ucraina Elina Svitolina, che ha la meglio al terzo parziale sull’americana Shelby Rogers (7-5 2-6 7-5). Merita un cenno anche la beniamina di casa Destanee Aiava: dopo avere superato le qualificazioni, l’australiana classe 2000 non smette di sorprendere, battendo in rimonta all’esordio la più esperiente Bethanie Mattek-Sands per 2-6 6-3 6-4. La giovanissima tennista di Melbourne, che la prossima settimana guadagnerà più di cento posizioni nel ranking, balzando circa al 269esimo posto, affronterà adesso la veterana Svetlana Kuznetsova.

Per finire il torneo cinese di Shenzhen, dove si è assistito alle vittorie della prima testa di serie Agnieszka Radwanska (roboante 6-0 6-3 alla rumena Sorana Cirstea) e della britannica Johanna Konta (1-6 6-3 6-2 sulla statunitense Vania King).

TUTTI GLI ALTRI RISULTATI

AUCKLAND
M.Lucic-Baroni (CRO) b. [Q] M.Barthel (GER) 6-3 3-6 6-3
N.Osaka (JPN) b. A.Beck (GER) 6-2 6-4
[7] J.Ostapenko (LAT) b. [WC] M.Erakovic (NZL) 6-1 6-2
M.Brengle (USA) b. [Q] J.Loeb (USA) 6-4 7-6(5)
Y.Wickmayer (BEL) b. J.Larsson (SWE) 6-1 6-2
V.Lepchenko (USA) b. [Q] A.Rodionova (AUS) 6-3 6-4

BRISBANE
A.Cornet (FRA) b. C.McHale (USA) 6-2 6-1

SHENZHEN
Q.Wang (CHN) b. [7] M.Niculescu (ROU) 7-6(1) 6-4
[8] A.Riske (USA) b. T.Pironkova (BUL) 6-1 6-1

 

 

 

SportFace