In Evidenza

Tennis, Wta Miami: Errani non sfrutta match point e perde

Sara Errani - Foto Bruno Silverii

Battaglia di nervi sul Campo 7 del Miami Open tra Sara Errani e Shuai Zhang: ad imporsi è stata la tennista cinese, che ha vinto un rocambolesco incontro con il punteggio di 4-6 6-4 7-5 in due ore e 44 minuti di gioco. Zhang, n.33 WTA, affronterà al prossimo turno la vincente della sfida che vedrà impegnate, nella notte italiana, Garbine Muguruza e Christina McHale. Per quanto riguarda i colori azzurri, resta dunque in corsa la sola Roberta Vinci, che attende Taylor Townsend.

LA CRONACA – Una Sara Errani in condizioni fisiche tutt’altro che perfette parte ottimamente in questo match, riuscendo a giocare buoni turni in risposta e a brekkare la cinese nel terzo gioco, alla quinta palla break disponibile. Il vantaggio non resiste più di tanto, perchè la nativa di Tianjin reagisce in maniera immediata e ristabilisce la parità. Sul 3-2 Zhang, la romagnola ha chiesto l’intervento della fisioterapista per un problema alla gamba destra. Dopo aver usufruito del Medical TimeOut, Sara ha ripreso a giocare nonostante qualche fastidio di troppo. Nel nono gioco, la svolta: Shuai Zhang ha ceduto il servizio a quindici, permettendo poi alla Errani di chiudere la prima frazione con il punteggio di 6-4 in cinquantuno minuti.

Zhang indemoniata nelle prime fasi del secondo set. Rapidamente avanti per cinque giochi a uno, la tennista asiatica si scompone e viene avvicinata dall’azzurra. La rimonta di Sara non va però a buon fine: sul 5-4 Zhang e 40-15 Errani, la bolognese viene rimontata ed è costretta a cedere la frazione, dopo aver subito quattro punti consecutivi. Il terzo set è stato deciso da un episodio chiave. Dopo una serie di break e controbreak, è l’italiana ad allungare per prima ed a portarsi sul 5-2. Proprio in questa situazione di punteggio cambiano definitivamente le sorti dell’incontro: con il servizio a disposizione, Errani non concretizza un match point, mettendo in rete un comodo dritto, e cede la battuta.

Come se non bastasse, sono poi arrivati altri due break nel decimo e nel dodicesimo gioco, che hanno sancito la fine dell’avventura al Miami Open per quanto riguarda Sara Errani. Dal 5-2 in suo favore, dunque, Shuai Zhang ha messo in fila ben cinque games, raggiungendo il terzo turno della manifestazione statunitense.

RISULTATO FINALE

(30) Shuai Zhang b. Sara Errani 4-6 6-4 7-5

 

SportFace