Tennis

Tennis, Wta Cincinnati: Camila Giorgi eliminata da Karolina Pliskova in tre set

Camila Giorgi - Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi viene sconfitta da Karolina Pliskova in tre set: 6-3 4-6 6-0 il punteggio finale. La maceratese ha giocato bene i primi due set, subendo però una parziale di sei giochi consecutivi nel finale di partita. La numero uno al mondo ora affronterà Caroline Wozniacki in un incontro valevole per i quarti di finale.

Le due giocatrici si sfidano oggi per la quinta volta: la tennista ceca è in vantaggio nei precedenti per 3-1 ma l’ultimo scontro ha visto trionfare la Giorgi nel torneo di Praga. Pliskova è approdata al terzo turno dopo aver usufruito del classico bye ed aver sconfitto in due rapidi set la russa Vikhlyantseva. Percorso diverso per l’azzurra che ha dovuto superare l’ostacolo qualificazioni prima di imporsi su Siniakova e Gavrilova.

LA CRONACA. Nella giornata di ieri l’incontro è stato interrotto causa maltempo sullo score di 3-0 Pliskova. I primi tre giochi della partita sono stati molto combattuti e due di questi sono andati ai vantaggi. Si riprende quindi con la maceratese al servizio: si sblocca Camila che toglie lo zero dal tabellino grazie ad un ottimo attacco lungolinea. La tennista ceca allunga nel punteggio e sale 4-1. Quest’oggi serve la migliore versione della tennista azzurra per provare ad impensierire la numero uno al mondo. Nel sesto gioco la Giorgi conquista uno splendido turno di battuta, tenuto a zero. Il livello degli scambi è altissimo ma nelle situazioni di difficoltà la Pliskova tira fuori delle efficaci prime di servizio: 5-2 lo score, un solo break divide le due giocatrici. Sul punteggio di 5-3 ci sono tre chance di break per la maceratese, tutte sventate però dalla ceca che si aggiudica il primo parziale per 6 giochi a 3.

Tiene il servizio in apertura di secondo set Camila. Ristabilisce subito la parità sull’1-1 la favorita del torneo. Altro game molto lungo terminato ai vantaggi: questa volta se lo prende la tennista italiana che va a condurre 2-1. Il rendimento alla battuta della Pliskova sta facendo la differenza: 2 pari. Sul 3-3 l’azzurra risale da 0-30 e conquista, inutile dirlo, un game fondamentale. La ceca classe ’92 rimane agganciata all’avversaria e la raggiunge nel punteggio. Nonostante un doppio fallo e un brutto errore di rovescio, la Giorgi tiene la battuta e va a rispondere per il secondo set. Arriva il primo break dell’incontro per Camila Giorgi: due rovesci incrociati favolosi le permettono di giocarsi i quarti di finali nell’ultimo e decisivo parziale.

Pliskova confeziona il break ad inizio terzo set: la maceratese si innervosisce con la giudice di sedia, dopo un sospetto time violation (per eccessiva perdita di tempo). Conferma il break la numero al mondo e allunga 2-0. Nel terzo gioco la ceca strappa nuovamente il servizio all’azzurra che dopo il warning è entrata in totale confusione. Non c’è partita in questo terzo set: la giocatrice di Louny sale 4-0 e subito dopo mette a segno l’ennesimo break del match. Senza problemi Karolina Pliskova si aggiudica anche il sesto gioco del parziale e si qualifica per i quarti di finale nel torneo di Cincinnati. 6-3 4-6 6-0 il punteggio finale.

SportFace