Tennis

Tennis, Australian Open 2017: il sorteggio dei tennisti italiani

Fabio Fognini - Foto Bruno Silverii

Sono tre i tennisti italiani ammessi direttamente nel main draw maschile degli Australian Open 2017: Paolo Lorenzi, Fabio Fognini e Andreas Seppi.

Il numero 1 d’Italia, alla sua sesta partecipazione a Melbourne Park, ha superato in carriera il primo ostacolo solamente in un’occasione, nel 2015 contro Dolgopolov. Questa volta se la vedrà con l’australiano James Duckworth, in quella che sarà la sua prima partita stagionale. In caso di vittoria il senese se la vedrà o con Viktor Troicki o con Damir Dzumhur.

Proverà a far meglio anche Fognini, eliminato al primo turno nelle ultime due edizioni. Nel 2014, però, aveva raggiunto gli ottavi di finale cedendo solamente a Djokovic. Per la prima volta dal 2013, tuttavia, il ligure non è testa di serie e paga dazio pescando il numero 28 del tabellone Feliciano Lopez, contro il quale ha perso i due precedenti 3 su 5 a Wimbledon e New York. Fognini che se dovesse superare il primo turno affronterebbe il vincente di Tommy Haas-Benoit Paire.

Non sarà testa di serie neppure Seppi, chiamato a difendere il terzo turno dello scorso anno. Nel 2015 l’altoatesino compì l’impresa eliminando Federer e sfiorando l’accesso ai quarti contro Kyrgios, questa volta ripartirà da Paul-Henri Mathieu. Il francese è avanti 4-2 negli H2H ma ha perso gli ultimi due. Proprio Kyrgios, molto probabilmente, sarà l’avversario dell’altoatesino in caso di secondo turno.

Ecco in sintesi i sorteggi degli azzurri
Lorenzi-Duckworth
Seppi-Elias
Fognini-(27) F. Lopez

SportFace