In Evidenza

Tennis, Atp 250 Quito: Paolo Lorenzi è in finale, Ramos cede in due set

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Paolo Lorenzi ha sconfitto Albert Ramos nella prima semifinale dell’Atp 250 di Quito (Ecuador), conquistando la sua terza finale in carriera nel circuito Atp. Il punteggio finale (6-1, 6-4 in un’ora e 13 minuti) evidenzia la gran partita giocata dal tennista senese. Estremamente efficace con il servizio, solido e centrato da fondo campo. Paolo è stato impeccabile nel primo set, agevolato anche dai ripetuti errori del suo avversario. Più combattuto il secondo parziale, nel quale è risultato decisivo il break ottenuto nel decimo gioco.

Nella finale di domani, Lorenzi affronterà il vincente dell’incontro tra la testa di serie numero 4 Tomaz Bellucci ed il due volte vincitore del torneo di Quito, Victor Estrella Burgos.

LA CRONACA – Primo set senza storia, vinto da Lorenzi con un eloquente 6-1. Ottima resa al servizio: cinque aces e 12 punti su 15 vinti con la prima battuta a disposizione.

Molto in ombra, invece, Albert Ramos Vinolas, probabilmente ancora non al meglio della condizione dopo le tre ore di battaglia con il connazionale Roberto Carballes Baena nei quarti di finale.

Nella seconda frazione di gioco è ancora Lorenzi a fare la partita, con lo spagnolo che aumenta progressivamente il livello di gioco. Nel terzo game, ‘Paolino’ riesce a brekkare l’avversario ma poco dopo si vede costretto a restituire il favore.

Si arriva sul 4-4 ed è il momento clou del match: il giocatore italiano riesce a portare via la battuta a Ramos senza concedergli nemmeno un punto.

Nel decimo gioco, Paolo Lorenzi chiude il match grazie ad un dritto di Vinolas terminato oltre la linea di fondo: per il n.46 ATP si tratta della terza finale in carriera nel circuito maggiore. Nella giornata di domani, affronterà il vincitore del match fra Thomaz Bellucci e Victor Estrella Burgos, plurivincitore in quel di Quito.

RISULTATO FINALE
(3) Paolo Lorenzi b. (2) Albert Ramos Vinolas 6-1 6-4

SportFace