In Evidenza

Sci alpino, discesa Altenmarkt: azzurre tutte d’accordo, “non c’erano le condizioni”

Sofia Goggia - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

Dagli inviati ad Altenmarkt, Michele Galoppini e Giulio Gasparin

Dopo la cancellazione della prova e conseguentemente della gara di discesa libera di Coppa del Mondo di sci alpino in programma quest’oggi ad Altenmarkt-Zauchensee, le azzurre hanno unanimemente espresso l’idea che non c’erano le condizioni per competere in sicurezza dopo le forti nevicate degli scorsi giorni. Dopo le due prove cancellate nei due giorni precedenti, l’organizzazione voleva provare a portare a termine una prova questa mattina e a seguire la gara. Ai quasi 70cm di neve caduta tra giovedì e venerdì, se ne sono aggiunti altri 10 nella notte che hanno contribuito ulteriormente ad ammorbidire un fondo già soffice.

Un peccato non si possa gareggiare perché è una bella pista, ma è giusto non ci abbiano provato oggi perché le condizioni non lo permettevano in sicurezza”, ha dichiarato Sofia Goggia, che è comunque apparsa molto rilassata e si è detta fiduciosa sia nel caso si gareggi in discesa che in combinata.

Alcune porte spaccavano davvero troppo per poter gareggiare in sicurezza”, ci ha spiegato Nadia Fanchini, che avrebbe avuto il pettorale 1 nel caso si fosse gareggiato oggi: “Anche la luce piatta non aiutava, ma il problema restava comunque il fondo troppo morbido. Non so cosa faranno domani, però non sarà facile avere un fondo molto migliore perché è caduta davvero tanta neve e anche se è previsto bel tempo non è facile pulire la pista alla perfezione”.

Spero comunque che decidano per recuperare la discesa domani”, ha ammesso la ragazza di Montecampione: “nel mentre passeremo la giornata facendo un po’ di ginnastica e guardando Wengen, sempre che la facciano anche lì!”

Della stessa idea anche Hanna Schnarf, che senza perdere il solito sorriso contagioso ha passato diverso tempo con i membri del suo fan club, giunti fino a qui per il momento a vuoto: “Viste le condizioni generali, io spero domani si scii la discesa libera, perché la combinata è con il superG e con il superG avremmo più curve, più angoli, ci sarebbe molto più da sciare ed il manto nevoso non penso sia adatto in questo momento. Speriamo in ogni caso di poter gareggiare: Altenmarkt è una pista che mi piace davvero molto. Mi sarebbe peraltro piaciuto poter partire dalla cima, dove si parte con un bello schuss, invece hanno già deciso che nel caso di discesa partiremmo da un bel po’ più giù, ma in ogni caso resta una pista molto tecnica”.

Oggi un po’ tutto non andava come avrebbe dovuto. Il fondo non era un granché ed a tratti era anche pericoloso perché spaccava, in altri tratti invece era molto molle”, ha spiegato l’altoatesina: “Poi la visibilità era scarsa, nevicava, c’era il vento… insomma tutto quello che non doveva esserci per portare a termine una bella gara c’era. Cancellare il programma di oggi è stata la decisione giusta da prendere. Ora speriamo che il fondo possa aggiustarsi da qui a domani. Dipende da quanto nevicherà adesso e da quanto riusciranno a lavorare sulla pista. In ogni caso, qualsiasi cosa mettano in pista domani, sarà una gara molto difficile e noi siamo pronte a tutto”.

Di opinione opposta la monegasca Alexandra Coletti, che sa che una combinata sarebbe più difficile da recuperare: “Cancellare tutto oggi è stata una decisione più che giusta, non c’erano le condizioni perché la neve caduta in questi giorni ha mollato il fondo e si spaccava in tanti punti. Sarebbe un peccato, però, se cancellassero la combinata di domani: prima di tutto penso che una prova di superG e una di slalom sarebbero uno spettacolo maggiore per il pubblico, poi una combinata è più difficile da recuperare, mentre so che Garmisch si era già proposta di prendersi la discesa…

Quasi sollevata Marta Bassino, che oggi avrebbe dovuto gareggiare, ma partendo con il 54 avrebbe dovuto fronteggiare un terreno tutt’altro che ideale: “Da un lato meglio così perché buttarci giù in condizioni estreme giusto per farla ti dico anche no. Pensando a me, poi, partendo indietro e senza una buona visibilità direi che è meglio così. Non so cosa faranno domani, ma penso che ci riproveranno.”

La cuneese si è detta molto fiduciosa, rinvigorita dagli ultimi allenamenti di velocità con le compagne: “Io mi sento molto bene anche in velocità dopo gli allenamenti di questi giorni a Tarvisio. Abbiamo fatto superG sulla pista del Lussari e ho avuto davvero ottimi riscontri. Per cui, magari, con condizioni migliori di quelli di oggi si può fare qualcosa di buono anche in velocità.”

A breve arriverà la decisione definitiva sul programma di domani.

SportFace