Sport Invernali

Europei short track, il c.t. azzurro Gouadec: “Siamo in forma, il Palavela sarà fondamentale”

La Nazionale azzurra di short track - Foto Francesco A. Armillotta

Venerdì 13 gennaio prenderanno il via i Campionati Europei di short track, in programma al Palavela di Torino fino a domenica 15 gennaio. Il commissario tecnico della nazionale italiana, Kenan Gouadec, è ansioso di cominciare e ha raccontato l’atmosfera positiva che si respira in casa azzurra.

“Lo stato di forma è davvero buono, – dichiara il c.t. – vedo quotidianamente i ragazzi che si allenano con intensità ed impegno: so cosa possono dare e quali sono le loro potenzialità. Finora siamo stati condizionati in negativo da dettagli ed episodi. Tra infortuni, cadute e malattie, molto è andato per il verso storto”.

L’Italia si prepara a ricevere il calore del Palavela di Torino, città storicamente protagonista negli sport invernali e da troppo tempo lontano da una rassegna così importante. “Per noi sarà fondamentale, – confessa Gouadec – credo sia la chiave di volta. Dopo questa prima parte di stagione il morale non può essere altissimo, ma sono convinto che proprio il pubblico saprà tirare su i ragazzi e li condurrà verso risultati straordinari”.

Arianna Fontana è senza dubbio la grande attesa della vigilia, pur essendo reduce da un periodo ricco di infortuni. “Non può essere al 100%, – ammette il suo c.t. – ha vissuto una prima parte di stagione burrascosa e fisicamente non è al top. Ma parliamo di una campionessa, in grado di tirar fuori il meglio in occasioni come queste. Sono certo che la componente emotiva sarà davvero determinante”.

 

 

SportFace