Scherma

Scherma, Mondiali Lipsia 2017: azzurri della spada lontani dal podio, vince la Francia

Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli - Foto FederScherma
É una grande delusione il risultato conseguito dagli spadisti italiani ai Mondiali 2017 di Lipsia. Gli azzurri non sono riusciti neanche ad avvicinarsi al podio, perdendo con la svizzera ai quarti di finale, per sole due stoccate di differenza. Il loro percorso ha preso un’altra strada e hanno quindi dovuto lottare, prima con l’Estonia e successivamente con l’Ucraina, per ottenere un misero quinto posto.  Via social gli azzurri si sono dichiarati delusi da questo fallimento, soprattutto perché la spada maschile a squadre era diventata quasi una certezza dall’argento a Rio a questa parte. Possiamo dire che Paolo Pizzo é l’unico ad aver tenuto alto l’orgoglio della tradizione della spada italiana.
La gara per la Svizzera è proseguita, prima in semifinale con l’Ungheria e poi in finale con la Francia, che si è guadagnata il posto eliminando nel match precedente la Russia. La vittoria é poi andata alla squadra francese, che ha confermato l’oro di Rio 2016. Lo spareggio per il terzo posto è andato alla Russia, che ha guadagnato un’altra medaglia, surclassando l’Ungheria.
Domani sarà l’ultima giornata di questi mondiali di Lipsia e gli azzurri che scenderanno in pedana saranno i fiorettisti, che all’olimpiade l’anno scorso si sono visti portare via il bronzo dagli americani, e le spadiste che, in questo periodo, non stanno riuscendo ad emergere con dei bei piazzamenti.

 

SportFace