Ciclismo

Vuelta 2016: a Lagutin la tappa di Camperona, a Quintana la roja

Nairo Quintana - Foto di Dacoucou CC BY-SA 3.0

Dopo le schermaglie della prima settimana s’inizia a fare sul serio alla Vuelta a Espana 2016. L’8ª tappa, 181.5 chilometri da Villalpando a La Camperona-Valle de Sabero, viene vinta dal russo Sergey Lagutin, componente della fuga di giornata. Ma il primo vero arrivo in salita di questa edizione porta in dote una battaglia tra i big della generale nelle dure pendenze dell’asperità finale. A vincere è Nairo Quintana, che si prende la maglia rossa e stacca tutti i rivali diretti. Alberto Contador paga 25”, ma dà segnali confortanti sul traguardo. Chris Froome si pianta negli ultimi metri e arriva a  35” dal colombiano della Movistar.

Qui sotto potete rivivere la diretta scritta dell’8ª tappa della Vuelta a cura di Sportface.it: 

———————————————-

17.23 – 2’15” il distacco di Darwin Atapuma da Nairo Quintana.

17.22 – NAIRO QUINTANA NUOVA MAGLIA ROSSA!

17.21 – Finale d’orgoglio di Alberto Contador che arriva a 30” da Quintana e supera Froome

17.20 – Super Quintana che punta alla Roja!

17.19 – Froome prova a reagire alla sparata di Quintana, alle spalle del britannico ci sono Valverde, Contador e Chaves

17.18 – Contador cede, Froome prova a reagire ma sembra piantato: il colombiano invece va su che è un piacere!

17.17 – QUINTANA!! STACCA FROOME E CONTADOR!

17.15 – LAGUTIN!! LA TAPPA È SUA!! Scatto meraviglioso negli ultimi 200 metri! Dietro Domont. E ora c’è la battaglia tra i big

17.14 – Sta rientrando il nostro Cattaneo sui primi tre! Bravisismo il Lampre-Merida! Dietro tutti i migliori insieme al momento, con Valverde candidato a prendere la maglia roja

17.12 – Che spettacolo! Davanti la vittoria di tappa se la giocano Axel Domont (AG2R – La Mondiale), Pieter Serry (Etixx – Quick Step) and Sergey Lagutin che hanno ripreso e staccato Restrepo!

17.10 – Atapuma ha perso contatto, in grave difficoltà. Froome brillantissimo invece

17.09 – Accelerata pazzesca dei Movistar con Ruben Fernandez: il gruppo si allunga e ci sono le prime vittime!

17.03 – Il gruppo ha 7’18” dal colombiano: difficile che possano rientrare per la vittoria di tappa i più forti.

17.01 – 3 km al traguardo per Restrepo, che ora si trova nel tratto più duro. Perrig Quemeneur prova a riportarsi sulle ruote del corridore della Katusha. Dietro sarà una corsa parallela tra i big.

16.57 – Cambio di passo deciso del gruppo, che ora è segnalato a 7’52” dalla testa della corsa. A tirare la maglia verde, Gianni Meersman. Solo al comando c’è Jhonatan Restrepo della Katusha in questo momento. È ancora lunga però prima del traguardo

16.53 – Scott Thwaites ha preso un vantaggio di una decina di secondi sui compagni di fuga: al suo inseguimento Smukulis e Zico Waeytens. Dietro il gruppo aumenta l’andatura.

16.50 – Iniziata ufficialmente la salita per i fuggitivi. Qui un grafico che rende l’idea delle pendenze.

Cq3se-YXgAAPeLU.jpg-large

16.39 – Sempre in testa i BMC a tirare il gruppo: 9’45” il ritardo dagli undici al comando. Sempre più vicina l’attesissima salita finale

16.23 – Meno di 30 km al traguardo: il gruppo resta a 10′ dai fuggitivi. I più forti in salita tra i battistrada iniziano a fare un pensierino sulla possibile vittoria di tappa.

16.07 – Sosta anche per la maglia rossa Atapuma in un momento tranquillo di corsa: il gruppo per ora procede con estrema calma e il vantaggio dei battistrada sale a 10’30”.

15.58 – Continua a crescere il vantaggio dei battistrada, ora vicino ai 10 minuti ai meno 50 dall’arrivo. Vedremo se Bmc e Movistar si impegneranno per limare il gap prima del durissimo finale.

15.50 – Il forte vento potrebbe essere un fattore determinante quest’oggi e complicare maledettamente i piani per gli 11 fuggitivi.

15.41 – Cresce a 9 minuti il vantaggio degli undici battistrada quando mancano 63 km dal traguardo. Non facile però arrivare al traguardo, considerate anche le pendenze dell’asperità finale.

15.35 – Il nostro Enrico Battaglin ha richiesto con sollecitazione l’assistenza medica. Evidentemente non al meglio il corridore della Lotto NlJumbo.

15.26 – Cresce a 8 minuti il vantaggio dei fuggitivi. Dietro rientra nel gruppo principale Alberto Contador scortato dai suoi compagni di squadra dopo un pit-stop. Il madrileno è incerottato su braccio e gamba sinistra.

15.15 – Irriducibili fan di Thoma De Gendt lungo il percorso.

15.09 – Sarà un lento avvicinameto all’Alto de la Camperona, dove presumibilmente si scatenerà la battaglia tra i big. 7’28” intanto il gap tra gruppo e battistrada.

14.55 – Meno di 100 km alla conclusione. Qui l’altimetria della tappa odierna: come potete evincere procede piuttosto piatta prima dell’impennata finale. Frazione atipica ma affascinante, soprattutto perché la salita finale è davvero tosta. È il primo vero test per i big della generale.

PROFIL

14.46 – Il gruppo ha stabilizzato i fuggitivi sui 7 minuti. Percorsi 65 dei 181 chilometri previsti.

14.34 – È partito anche Alberto Contador (ieri caduto). Così lo spagnolo prima del via: “Il giorno dopo una caduta non sai mai come può reagire il tuo corpo: vediamo come mi sento in corsa, ma il tutto sarà chiaro dopo un po’ di chilometri“.

14.30 – Al chilometro 56 ci sono undici atleti in fuga: Gatis Smukulis (Astana), Zico Waeytens (Giant-Alpecin), Axel Domont (AG2R), Sergey Lagutin e Jhonatan Restrepo (Katusha), Pieter Serry (Etixx-Quick Step), Jacques Janse van Rensburg (Dimension Data), Mattia Cattaneo (Lampre – Merida), Loïc Chetout (Cofidis), Scott Thwaites (Bora-Argon18) e Perrig Quemeneur (Direct Energie). Il gruppo maglia rossa insegue a 7 minuti.

SportFace