Ciclismo

Giro d’Italia 2016, André Greipel fa tris e dice “addio” alla Corsa Rosa

Andrè Greipel - Foto di youkeys CC BY 2.0

Ancora una volta le volate del Giro d’Italia 2016 parlano tedesco. Come da pronostico, a Bibione André Greipel conquista infatti la sua terza vittoria di tappa in questa edizione della Corsa Rosa. Troppo superiore lo sprinter della Lotto-Soudal, che questa volta precede l’australiano Caleb Ewan e il nostro Giacomo Nizzolo, all’ennesimo piazzamento di prestigio – e ancora a secco di vittorie – in queste ultime edizioni del Giro.

La giornata si apre con una brutta notizia in casa Astana: Valerio Agnoli, coinvolto ieri nella maxi-caduta, ha riportato la frattura del polso e del gomito e oggi è costretto, suo malgrado, a non prendere il via da Noale. Una perdita importante per l’Astana e Vincenzo Nibali, che dovrà così fare a meno di uno dei suoi scudieri più fidati. L’ultima frazione interlocutoria prima delle grandi montagne è animata dalla fuga a due che vede protagonisti Mirco Maestri (Bardiani-CSF) e Daniel Oss (BMC Racing Team). Ma le ruote veloci non vogliono certo lasciarsi sfuggire quella che è forse la loro ultima occasione per conquistare un successo di tappa – almeno fino alla “passerella finale” in quel di Torino, che li vedrà nuovamente di scena – e tengono sotto controllo la fuga. I due vengono ripresi quando mancano 20 Km all’arrivo, poco prima dell’ingresso nel circuito conclusivo.

Le formazioni degli sprinter lavorano per portare questi ultimi nella posizione più adatta a disputare la volata e parte la caccia alla ruota di André Greipel, ovviamente l’uomo da battere. Gli uomini di classifica, invece, possono rilassarsi maggiormente, dal momento che l’intero ultimo giro del circuito è neutralizzato: i distacchi in caso di caduta o incidente meccanico non vengono conteggiati. Un provvedimento preso dall’organizzazione di corsa a causa delle condizioni meteorologiche non propriamente favorevoli, oltre che per la pericolosità del circuito stesso. La Lotto-Soudal lancia allora la volata di Greipel, che ha facilmente la meglio su Caleb Ewan e Giacomo Nizzolo. Quarto Sacha Modolo, il cui “apripista” Roberto Ferrari aveva provato abilmente ad anticipare il treno del tedesco, ma senza risultati.

Ma, più che il terzo sigillo di Greipel, a tenere banco è un’altra notizia che lo riguarda da vicino: attraverso un tweet della sua squadra arrivato in mattinata, il tedesco – attuale detentore della maglia rossa della classifica a punti – annuncia che domani non prenderà il via. Troppo dura si preannuncia per lui l’ultima settimana e, rimaste ben poche occasioni per rimpinguare il suo già ricco carniere, Greipel preferisce fare rotta su altri traguardi (a cominciare dal Tour de France), non ritenendo doveroso onorare una corsa quale il Giro d’Italia. Certo una decisione per nulla in linea con lo spirito che ha animato il ciclismo sin dalla sua nascita, e che da sempre costituisce la vera essenza di questo sport. Ma si tratta, ahinoi, di un costume sempre più diffuso in un ciclismo fatto di programmazione come è quello odierno; basti pensare, del resto, all’altro tedesco dominatore degli sprint in questo Giro d’Italia, Marcel Kittel, che allo stesso modo aveva lasciato la carovana nei giorni scorsi.

Il lussemburghese Bob Jungels oggi mantiene agevolmente la maglia rosa, ma da domani si inizia a fare sul serio, con la tredicesima tappa – da Palmanova a Cividale del Friuli – che chiama a raccolta gli scalatori, e chi questo Giro vuole vincerlo. Per dare un’occhiata nel dettaglio alla frazione di venerdì cliccare qui, mentre a questo link potete trovare le classifiche aggiornate dopo la 12ª tappa. 

Qui di seguite trovate la diretta scritta della 12ª tappa della 99ª Corsa Rosa, curata da Sportface.it.

—————-

17.20 – Niente da fare per Caleb Ewan che ha provato a superare il tedesco ma non ha trovato lo spazio necessario e si deve accontentare della seconda piazza!

17.19 – ANDRÉ GREIPEL!! IL TEDESCO SALUTA COSì IL GIRO D’ITALIA! TERZO SUCCESSO PER LUI!

17.18 – Un gruppetto di venti davanti per la vittoria di tappa. ULTIMO CHILOMETRO! Modolo vicino a Greipel e c’è anche Nizzolo.

17.17 – Ultimi 1500 metri!

17.16 – Ecco il secondo passaggio sul traguardo di Bibione. Mancano 3 km ora! Sempre i Lotto-Soudal a scandire l’andatura…

17.13 – Situazione singolare: davanti chi vuole giocarsi la tappa, dietro molti si sono rialzati! – 6 km al traguardo

17.10 – Corridori che hanno effettuato il secondo passaggio sul traguardo: inizia l’ultimo giro e il tempo è ufficialmente neutralizzato. Molti corridori proseguiranno ora a velocità meno sostenuta.

17.01 – Gruppo transitato sul traguardo di Bibione. Inizia il circuito finale di 8 km da ripetere due volte. Dopo il secondo passaggio ricordiamo che il tempo verrà neutralizzato.

16.56 – La Lotto-Soudal di André Greipel prende il comando in testa al gruppo.

16.52 – GRUPPO COMPATTO! Si esaurisce l’azione di Daniel Oss e Mirco Maestri. Mancano 20 km all’arrivo, tra 4 inizia il circuito cittadino di Bibione.

16.47 – Ecco la planimetria del finale, con molte curve e carreggiata non particolarmente ampia.

16.45 – La direzione di gara, indotta dal maltempo e dalla pericolosità del circuito finale, ha deciso di neutralizzare il tempo negli ultimi 8 km. Dopo il primo passaggio sul traguardo di Bibione nei successivi 8 km sul circuito cittadino non verranno contati eventuali ritardi dalla testa della corsa.

16.38 – Il gruppo sta giocando a gatto col topo con i due fuggitivi, che ormai da diversi chilometri pedalano con 35-40” di vantaggio. A quando il ricongiungimento?

16.30 – Immagini in leggera differita al passaggio della carovana da Portogruaro.

16.22 – Meno di 40 secondi il gap tra i fuggitivi e il gruppo maglia rosa. A questo punto si tratta di capire quando decideranno di annullare la fuga le squadre dei velocisti. Forse è ancora presto visto che mancano 45 chilometri al traguardo.

16.18 – Ancora il trentino Daniel Oss primo al traguardo volante di Portogruaro. Dietro la volata di gruppo per la terza piazza se l’aggiudica ancora Giacomo Nizzolo, che vuole bissare la maglia rossa dello scorso anno.

https://twitter.com/BMCProTeam/status/733300189537132544

16.13 – Piccola curiosità dalla località di Portogruaro. Nel frattempo 1’20” il vantaggio per Oss e Maestri.

16.01 – 60 km all’arrivo. Daniel Oss e Mirco Maestri pedalano con 2’18” sul gruppo e stanno per transitare al traguardo volante di Portogruaro.

15.51 – Scende a 1’30” il vantaggio della coppia di testa. Il gruppo può andare a prendere i fuggitivi quando vuole. Intanto è calata la pioggia, che per larghi tratti ha investito la carovana rosa.

15.40 – Il rettilineo finale di Bilione. Tra un’ora e mezza circa sarà battaglia tra gli sprinter della Corsa Rosa!

15.33 – 78 alla conclusione. Gruppo maglia rosa nella zona di rifornimento a Oderzo con i battistrada che conservano sempre un vantaggio di 2 minuti.

15.21 – A 87 km dal traguardo i battistrada hanno 2’30” sul gruppo maglia rosa. Sul traguardo volante di Ormelle transita per primo Oss davanti a Maestri. La volata di gruppo per i punti della maglia rossa viene vinta da Giacomo Nizzolo.

15.14 – La Lotto-Soudal controlla la corsa: André Greipel quest’oggi punta al tris e, come annunciato su Twitter dalla sua squadra, si ritirerà al termine della tappa per preparare il Mondiale.

15.07 – La tappa sarà anche semplice dal punto di vista altimetrico, ma le avverse condizioni meteorologiche rendono tutto più complicato, soprattutto nelle fasi finali in preparazione allo sprint di Bibione.

15.01 – Il commissario tecnico azzurro oggi fa compagnia a Luca Scinto nell’ammiraglia della Wilier-Southeast.

14.54 – 104 km al traguardo. Un vero e proprio nubifragio si sta abbattendo sui corridori, tutti imbacuccati nelle loro provvidenziali mantelline.

14.44 – Ecco il passaggio della carovana da Treviso. La gente non si fa intimidire dalla pioggia ed è come sempre molto numerosa sul tracciato.

14.41 – I battistrada sono transitati da Treviso e hanno un vantaggio di 2’45”. Il gruppo controlla senza problemi.

14.29 – Giornata di pioggia sulle strade del Veneto, con cielo plumbeo e qualche goccia. È nell’ordine dei 2′ il vantaggio di Daniel Oss e Mirco Maestri quando mancano 120 km al traguardo.

14.20 – Quanti tifosi per Andrey Amador! Il costaricense sta infiammando la Corsa Rosa con le sue accelerazione. Oggi, però, difficile vederlo protagonista.

14.13 – Vincenzo Nibali perde un gregario importante come Agnoli, che questa mattina non è riuscito a ripartire dopo i postumi della maxi caduta di ieri. Ecco lo sfogo su Twitter del corridore dell’Astana: per lui frattura di polso e gomito.

https://www.instagram.com/p/BFlg36CEiGZ/

14.08 – Come si evince facilmente dall’altimetria, è una delle tappe più semplice della 99ª edizione della Corsa Rosa. I corridori affronteranno soltanto pianura nel percorso da Noale a Bibione, anche se il finale presenta una serie di curve insidiose.

T15_MadonnaDC_2_alt

14.00 – 140 km al traguardo. Sono all’attacco Daniel Oss (BMC) e Mirco Maestri (Bardiani CSF) con 4 minuti sul gruppo maglia rosa.

SportFace