Calciomercato

Calciomercato: Gabbiadini-Southampton, Ranocchia-Hull, Palladino-Genoa, Verre-Sampdoria

Andrea Ranocchia - Foto di Clément Bucco-Lechat CC BY-SA 3.0

Ultimo giorno di calciomercato. Vediamo insieme tutte le trattative della giornata.

La Roma è stata sicuramente una tra le squadre più attive in questo ultimo giorno di mercato. Sembrava fatta per Gerson al Lille, ma negli ultimi minuti sono emersi problemi. L’accordo prevedeva un prestito con diritto di riscatto fissato a 18 milioni. Il giocatore era già in viaggio per la Francia ma alla fine Gerson resta a Roma. L’obiettivo anche oggi era sempre Defrel ma il Sassuolo ha detto ancora no alla società giallorossa per il francese. Paredes e Manolas restano alla Roma almeno fino al termine della stagione.

La Juventus ha provato a piazzare Hernanes che dopo aver rifiutato Genoa, aveva la possibilità d tornare in patria, al San Paolo ma alla fine non si è fatto nulla ed il brasiliano resta a disposizione di Allegri. Rolando Mandragora e Federico Mattiello, tolti dal mercato perché la dirigenza ha intenzioni di puntare sui due giovani. Ousmane Bouy intanto passa allo Zwolle dopo aver giocato i primi 6 mesi di questa stagione in prestito al Palermo, scendendo in campo soli 111 minuti.

Il Milan oggi ha provato a riportare in rossonero Davide Di Gennaro, prodotto del vivaio rossonero, in scadenza di contratto con il Cagliari ma alla fine nulla di fatto. Per sostituire l’infortunato Giacomo Bonaventura la società rossonera aveva individuato in Jonathan Biabiany un valido sostituto ma il giocatore non era intenzionato a lasciare l’Inter. Tentativo anche per Davide Santon dell’Inter per sostituire l’infortunato De Sciglio. L’Inter ha però rifiutato l’offerta di prestito secco.Il giovane difensore Rodrigo Ely intanto finisce in prestito all’Alaves fino al 30 giugno 2017.

L’affare è già concluso da ieri, ora è ufficiale: Andrea Ranocchia lascia l’Inter per trasferirsi all’Hull City. Il difensore centrale nerazzurro passa agli arancioneri in prestito. Al suo posto arriva il difensore australiano Trent Sainsbury. Il giocatore è stato preso in prestito dal Jiangsu Suning fino al 30 giugno 2017. Appena rientrato dal prestito all’Avellino, Isaac Donkor è stato girato al Cesena con la stessa formula. Nuova avventura in serie B per il difensore ghanese di proprietà Inter, dopo quelle con il Bari e la squadra campana.

Visite mediche superate per Manolo Gabbiadini con il Southampton. L’attaccante passa dal Napoli ai Saints per 17,5 milioni di euro più tre di bonus più una percentuale del 10% sulla futura vendita. Dopo una pazza giornata e un lungo tira e molla, El Kaddouri passa all’Empoli. Il centrocampista marocchino lascerà dunque il Napoli. Trovato l’accordo con sulla base di 1,5 milioni di euro. Firmerà un contratto coi toscani fino al 2020. Giaccherini, accostato a molte squadre in questa finestra di mercato, resta al Napoli fino al termine della stagione.

Ravel Morrison, meteora della Lazio, riparte dal QPR. La società biancoceleste e quella londinese hanno trovato un accordo per il trasferimento dell’attaccante inglese in prestito con diritto di riscatto. Ceduto anche Leitner all’Augsburg per 2 milioni di euro. Tutto fatto per il trasferimento di Ricardo Kishna dalla Lazio al Lille. La formula: prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.

Godfred Donsah, accostato negli ultimi giorni alla Roma, non si muoverà dal Bologna in questo mercato di gennaio. Forse lo fará in futuro. Il Bologna, intanto, ha messo a segno un importante colpo per giugno. É stato trovato un accordo con il Brescia per il passaggio in rossoblù del centrocampista albanese Emanuele Ndoj. Il ventenne rimarrà in Lombardia fino al termine della stagione. Acquafresca va alla Ternana. Anthony Mounier torna immediatamente in Italia. Il francese era passato dal Bologna al Saint Etienne pochi giorni fa, ma è stato pesantemente contestato dai tifosi per il suo passato al Lione, così è saltato tutto. Il giocatore si trasferisce quindi all’Atalanta in prestito con diritto di riscatto. I nerazzurri acquistano anche a titolo definitivo dal Groningen Hans Hateboer, nazionale olandese Under 21, esterno destro difensivo che può giocare anche al centro della difesa. Dopo sei stagioni in nerazzurro, Carlos Carmona rescinde il contratto. Con l’Atalanta ha collezionato 161 presenze e 5 reti.

Il Genoa comunica il ritorno di Raffaele Palladino a titolo definitivo dal Crotone. L’attaccante aveva già giocato con il Grifone dal 2008 al 2011. Lo annuncia la società rossoblù sul proprio sito ufficiale. Giovanni Simeone è completamente un giocatore del Genoa. La società rossoblu ha acquistato la parte del contratto detenuta dal River Plate. In uscita dal Genoa Cissokho che passa all’Angers in Ligue 1. Serge Gakpé va al Chievo.

La Sampdoria comunica lo scambio tra la società blucerchiata ed il Benfica in cui sono coinvolti Filip Djuricic, che diventa ufficialmente un giocatore doriano, e Pedro Pereira che si trasferisce in Portogallo. Ufficiale anche Simic. Arriva dall’Hajduk Spalato a titolo definitivo. Il portiere Falcone intanto rientra dal prestito al Livorno. Colpo per il futuro: acquisito a titolo definitivo dal Pescara il centrocampista Valerio Verre, classe 1994. Il giocatore resterà in forza alla società biancazzurra a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2017.

Viste le difficoltà per arrivare a Biabiany (che ha rifiutato il Chelsea decidendo di restare all’Inter), il Palermo ha provato a prendere Cerci. L’Atletico Madrid ha già fatto sapere di voler cedere il giocatore senza però svenderlo. Robin Quaison intanto lascia i rosanero per accasarsi al Mainz. L’attaccante svedese si trasferisce dal Palermo al club tedesco a titolo definitivo per 2,5 milioni. Bentivegna passa dal Palermo all’Ascoli in prestito con diritto di riscatto.

Sembrava vicino alla partenza ma alla fine Thomas Heurtaux è rimasto all’Udinese. Nabil Jaadi intanto ritorna a Udine dopo il prestito all’Ascoli.

Il Sassuolo ha ceduto a titolo definitivo il difensore classe 1987 Emanuele Terranova al Frosinone e ha acquisito a titolo definitivo l’attaccante classe 1999 Gianluca Scamacca dal PSV Eindhoven. La società di Squinzi ha alzato il muro contro tutti i tentativi della Roma per Defrel ed il giocatore, almeno fino al termine della stagione, sarà a disposizione di Di Francesco.

Doppio colpo del Pescara: Muntari e Nicolàs Rodriguez, difensore centrale diciottenne arriva dal Montevideo Wanderers.

Il Panathinaikos ha annunciato, attraverso il suo sito ufficiale, la fine del prestito di Ibarbo che, per questo motivo, rientrerà al Cagliari.

La Fiorentina ha chiuso per l’attaccante classe 1996 Mbala Nzola. Il giocatore acquistato dalla Virtus Francavilla verrà girato in prestito al Parma. Gilberto Junior Moraes, esterno brasiliano della viola, lascia il Latina – dove era in prestito – per trasferirsi sempre a titolo temporaneo (fino al 31 dicembre 2017) al Vasco Da Gama.

Venduto Palladino, il Crotone ha provato a riprendere Budimir ma il calciatore non sembra convinto di tornare in Calabria. Ma alla fine il nuovo attaccante è arrivato:si tratta di Andrej Kotnik, classe 1995, del Nova Gorica.

SportFace