Serie A

Serie A, Spal-Napoli 2-3: le pagelle

Piotr Zielinski e José Maria Callejon
Piotr Zielinski e José Maria Callejon - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Spal-Napoli 2-3, anticipo della sesta giornata di Serie A, decisa dai gol di Insigne, Callejon e Ghoulam che hanno fatto esplodere i tifosi partenopei giunti al Paolo Mazza rendendo inutili le reti illusorie di Schiattarella e Viviani.

Le pagelle

SPAL

GOMIS 6.5

Non ha colpe sui goal subiti. Attento e sicuro in più di un occasione.

SALAMON 6

Rubare palla e fermare Insigne non è semplice. In alcune fasi di gioco è in grado di coprire, in altre deve usare l’aggressività per bloccare il giocatore partenopeo. Al 39’ costretto al fallo, viene ammonito

VICARI 6.5

Deve tenere a bada il belga Mertens. Non un compito facile per lui, che il più delle volte è costretto al fallo. In altre se la cava alla grande, mettendo in difficoltà l’attaccante avversario

FELIPE 5.5

Gli manca un po il passo. Prestazione poco meno sufficiente.

(dal 66’ VAISANEN 6 – Sufficiente l’ingresso in campo. Aiuta quanto deve.)

LAZZARI 6

Tanto agonismo e un buon lavoro sulla fascia.

SCHIATTARELLA 7

Primo goal in Serie A per lui. Grazie all’assist di Antenucci, tira di prima intenzione e il pallone finisce nell’angolino alla destra di Reina. Ottimo in fase di copertura.

VIVIANI 7

Buona tecnica di gioco, sa come posizionarsi col corpo e coprire lo spazio. Nel secondo tempo approfitta del fallo commesso da Rog e con un bellissimo calcio di punizione, insacca il pallone del pareggio (2-2).

MORA 6.5

Tanto sudore e corsa da parte del capitano della Spal. Gestisce il centrocampo e tiene compatta la squadra, che il più delle volte costringe il Napoli all’errore in fase di impostazione.

(dal 78’ RIZZO s.v.)

COSTA 6

Corre, ma rispetto a Lazzari ha qualche marcia in meno

ANTENUCCI 6.5

Grande spirito di sacrificio in fase di non possesso palla. Un’ottima giocata scombina la difesa del Napoli che successivamente subisce il goal dell’1 a 0.

BORRIELLO 6

Va alla caccia del goal e attacca in profondità, permettendo l’inserimento dei centrocampisti.

(dal 86’ PALOSCHI s.v.)

SEMPLICI 7

Un’ottima Spal, quella di mister Semplici, che imbriglia il Napoli di Sarri

NAPOLI

REINA 6

Incolpevole sul goal subito. Qualche uscita fa tremare la porta azzurra.

HYSAJ 6.5

Offre una chiara e limpida prestazione, rimanendo sempre attivo sulla fascia dove riesce a salire con continuità

KOULIBALY 6.5

Il difensore senegalese ha concluso la maggior parte dei passaggi, bloccando l’azione avversaria. Una sicurezza per la difesa partenopea.

MAKSIMOVIC 6

Una prestazione sufficiente. Un paio di disimpegni banalmente sbagliati che fanno tremare la difesa azzurra.

GHOULAM 7.5

Nel primo tempo può fare di meglio. Si limita allo stretto necessario e aiuta in fase di possesso palla. Nel secondo tempo è suo il cross che regala il pallone del vantaggio a Callejon. A dieci minuti dal termine, il terzino algerino parte palla al piede dalla metà campo, cambia direzione al limite dell’area e scarica, di destro un tiro che finisce all’angolo alla sinistra di Gomis (2-3).

ZIELINSKI 5

Si sente la mancanza di Allan a centrocampo. Non matura in fase di impostazione e regala il più delle volte la palla agli avversari.

(dal 70’ MILIK 6.5 – Entra e subito mette in difficoltà il portiere della Spal con un colpo di testa centrale. Ottimi inserimenti)

DIAWARA 5

Lo stesso vale per lui. Senza Jorginho non è la stessa cosa.

HAMSIK 6.5

Dà un aiuto più che sufficiente a centrocampo. Si fa sempre vedere ma purtroppo il capitano partenopeo non trova ancora il primo goal in stagione.

(dal 61’ ALLAN 6 – Ordinato e pulito nei recuperi. Buono l’ingresso in campo)

CALLEJON 7.5

Classico gioco dello spagnolo. Il feeling tra i compagni di squadra è il segreto dei partenopei. Senza pensarci appoggia il pallone per Insigne, pronto al goal del pareggio (1-1). Grazie al cross di Ghoulam, nel secondo tempo, si inserisce a tempo e, di testa, supera Gomis (1-2).

MERTENS 6.5

Nel primo tempo non è molto lucido. Qualche disattenzione da parte del belga che non trova la porta e si fa contrastare dalla difesa avversaria. Manca la manovra offensiva e non riesce a segnare per la quinta giornata consecutiva.

(dal 76’ ROG 5.5 – Entra e subito commette fallo regalando un calcio di punizione agli avversari, che porta la partita sul 2-2)

INSIGNE 7

Va sempre a cercare lo spazio tra le linee per arrivare in porta. Appena ha l’occasione, senza pensarci scarica il sinistro e non da scampo a Gomis. Secondo goal in campionato per lui.

SARRI 6.5

Un Napoli non offensivo come sempre. Ha dovuto faticare per ottenere il risultato contro una grande Spal.

 

SportFace