Serie A

Serie A, Palermo-Fiorentina 2-0: le pagelle

Babacar - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Nella 34ª giornata di Serie A va in scena presso lo stadio “Renzo Barbera” la sfida tra i padroni di casa,quasi retrocessi matematicamente, del Palermo e la Fiorentina, in lotta per aggiudicarsi un posto in Europa League. Pessimo partita della “Viola” e il Palermo ne approfitta passando in vantaggio con una spledida punizione di Diamanti al 33′ e chiudendo la gara con Aleesami al 90′. Espulso Astori.

PALERMO (3-5-1-1)

Fulignati 6,5

Non viene mai impegnato nella prima frazione dalla Fiorentina tranne per gran salvataggio su Babacar. E’ un prospetto su cui investire.

Cionek 6,5

Gioca una buona partita coprendo bene la sua zona di competenza, avrebbe anche un’occasione per segnare ma la sciupa.

Goldaniga 6,5

Annulla completamente Babacar nel primo tempo grazie alla sua ottima fisicità, vince praticamente tutti i duelli aerei.

Andelkovic 6

Contiene molto bene Ilicic e Tello che non giocano una gran partita ed è sempre puntuale sull’anticipo, esce a causa di un infortunio (Gonzalez 6: sempre concentrato e puntuale)

Rispoli 7

Gioca una gran partita, sempre sul pezzo in fase difensiva ed offensiva. Fa impazzire Milic e costringe Sousa a sostituirlo dopo solo 36′ ma nonostante il cambio continua a dominare sulla fascia.

Jajalo 5,5

Non gioca una partita al livello dei suoi compagni, sbaglia molti passaggi e non si fa sentire molto in fase di interdizione.

Gazzi 6

Non si vede ma si sente, lotta su ogni pallone e ne recupera molti.

Chochev 6

Gioca un ottima partita, rimane sempre lucido e fa anche qualche strappo palla al piede. Ha il merito di guadagnare il calcio di punizione con cui Diamanti porta il Palermo in vantaggio.

Aleesami 7

Si propone con costanza in avanti ed è preziosissimo in aiuto dei compagni. Realizza il gol del 2-0 che chiude la partita.

Diamanti 7,5

Gioca una gran partita e realizza un gran gol con una pennellata delle sue su punizione, quando è in forma è sempre un piacere vederlo giocare. E’ il migliore in campo (Henrique s.v)

Nestorovski 6

  Ingaggia un duello personale con Sanchez per tutti i 90′, lotta su tutti i palloni e dà la sensazione di essere sempre pericoloso (Sallai s.v)

All. Bortoluzzi 6

I suoi giocano un gran primo tempo andando a pressare alto e riuscendo a trovare il gol del vantaggio. Nel secondo tempo sistema la squadra con un 5-4-1 che crea molte difficoltà ad una Fiorentina poco ispirata

FIORENTINA (3-4-2-1)

Tatarusanu 6

Subisce gol su un capolavoro di Diamanti, sollecitato in un altro paio di occasioni svolge il suo compito senza fare miracoli.

Salcedo 5

Soffre contro il dinamismo di Aleesami ed sembra sempre insicuro, regala il calcio di punizione del gol del Palermo. Sostituito al 57′ (Saponara 6

Sanchez 6

  Bello il duello che ingaggia con Nestorovski, imposta bene ma va in difficoltà a volte in fase difensiva pur essendo il migliore della traballante difesa viola

Astori 4,5

Non la sua miglior partita, sembra spesso in difficoltà sui duelli in velocità facendosi spesso saltare da Rispoli. Espulso nei minuti finali per doppio giallo.

Milic 5

Prova a spingere ma sbaglia moltissimi palloni e soffre il dinamismo di Rispoli, è il capro espiatorio del pessimo primo tempo dei suoi e viene sostituito addirittura al 36′ del primo tempo (Chiesa 6: entra e trova il gol ma viene annullato giustamente per fuorigioco, prova a farsi vedere ma non incide)

Tello 5

Brutta partita la sua, in coppia con Ilicic perdono un’infinità di palloni e lui non salta mai Aleesami e si limita a sterili cross dalla trequarti.

Badelj 5,5

Con Vecino dovrebbe essere il cervello della Fiorentina ma oggi è troppo lento sia di movimenti che di pensiero. Deludente.

Vecino 5,5

Dopo la gran partita contro l’Inter oggi gioca una brutta partita come tutti i suoi compagni, mai incisivo.

Ilicic 5

  Schierato titolare a sorpresa da Sousa delude ancora con la solita prestazione svogliata. Sostituito 70′ dopo l’ennesima prova incolore (Mlakar s.v)

Borja Valero 6

  Non il miglior Borja Valero ma quanto meno ci prova, a differenza dei compagni, e questo basta per farlo essere il migliore dei suoi.

Babacar 5

Si muove molto ma si fa sempre anticipare dai centrali del Palermo. Non sfrutta la grande occasione del primo tempo e nel secondo sparisce dal campo.

All. Paulo Sousa 5

La sua squadra gioca con un atteggiamento vergognoso e prende giustamente due sberle a Palermo.

 

SportFace