Serie A

Serie A, Chievo-Atalanta 1-1: le pagelle

Alejandro Gomez
Alejandro Gomez - fotomenis.it

Al Bentegodi termina 1-1 il match tra Chievo ed Atalanta, sfida valevole per il quarto turno di serie A 2017/2018. Dopo il gol di Bastien decide tutto il Var nel finale, che assegna il rigore trasformato da Gomez agli ospiti. Buone entrambe le difesa, con una partita disciplinata tatticamente. Brillano Masiello e Bastien, ma serata abbastanza difficili per gli attaccanti, mai veramente pericolosi verso la porta.

Le pagelle:

CHIEVO

Sorrentino 6

Due buonissime parate nel primo tempo e una nel secondo. Ma alla fine è quasi costretto a subire gol, con un rigore nel finale.

Cacciatore 6.5

Decisivo in qualche occasione, il duello con Castagne è stato tra i più divertenti, con il 29 gialloblu che non si è rispamiato neanche nella metà campo offensiva.

Tomovic 5.5

Un’ottima partita, che lo ha visto sfiorare il gol nel primo e nel secondo tempo con due salvataggi sulla linea, ma rovinata totalmente dal fallo su Orsolini che causa il rigore del pareggio avversario.

Cesar 6.5

Buona prestazione, senza mai abbassare la guardia.

Gobbi 6

Partita abbastanza tranquilla, da quella parte l’Atalanta spinge molto meno. (Dal 53′ Gamberini

Bastien 7

Dei centrocampisti è stato sicuramente il meno positivo nel primo. A volte impreciso, a volte troppo remissivo. Cambia tutto al minuto numero 52, quando firma il gol del vantaggio con una bellissima conclusione dalla distanza.

Radovanovic 6.5

Si muove tanto per sostenere le mezze ali e il trequartista e tocca tanti palloni. Buona la sua performance. Bravo anche in fase di pressing.

Hetemaj 6

Lotta tanto in mezzo al campo e prova ad infilarsi tra le linee, nonostante non si sia reso pericoloso merita la sufficienza. (Dal 75′ Depaoli sv)

Castro 6.5

Sia sulla trequarti, che nei pressi del centrocampo, è davvero fondamentale per l’equilibrio della squadra: molto bravo in fase di interdizione e sulle seconde palle, oggi ha spesso accompagnato le ripartenze della squadra di casa, anche se senza fortuna.

Birsa 5.5

Qualche buona giocata, anche se oggi è sembrato più in difficoltà col raggio d’azione più avanzato. Con il solo Inglese davanti fatica ad ispirare la fase offensiva. (Dall’80’ Pucciarelli sv)

Inglese 6.5

Si muove molto e bene sia nell’area che in profondità, ma come per Birsa, sembra troppo solo davanti senza un’altra punta ad accompagnarlo. Riesce comunque ad entrare nel tabellino grazie all’assist decisivo per Bastien

Allenatore: Maran 6

Nel primo tempo non ha convinto molto la mossa dell’unica punta affianco a Birsa, ma tatticamente i suoi ragazzi sono stati molto precisi, tenendo ben distanziati i reparti, senza permettere agli avversari giocare in velocità.

ATALANTA

Gollini 6

Mai veramente coinvolto, subisce un gol su cui è veramente impotente che gli macchia una tranquilla domenica pomeriggio

Masiello 7

Dei tre centrali è oggi il più attento: partita praticamente immacolata per lui.

Caldara 6

Senza infamia e senza lode: ancora una volta svolge i suoi compiti con grande calma.

Palomino 6

Dopo qualche difficoltà nel primo tempo, si riprende bene con diversi buoni interventi.

Hateboer 5

Decisamente il più spento oggi: troppo poco offensivo e abbastanza anonimo sulla fascia.

De Roon 6.5

Lui invece è tra i migliori, due grandi conclusioni lo portano vicino al gol. Bene anche a centrocampo con una buona resa in regia, ma anche in marcatura.

Freuler 5

Anche lui un po’ sottotono: dopo un buonissimo primo quarto d’ora sparisce e si accende troppo ad intermittenza. (Dal 67′ Cristante 6 Con lui migliora il fraseggio nerazzurro.)

Castagne 6.5

Bellissimo primo tempo, che lo vede mandare vicinissimo al gol Kurtic, non riesce a spingere con la solita intensità, ma merita comunque la sufficienza. (Dal 75′ Orsolini sv)

Ilicic 6.5

Ci pensa il Var a rendere vano il suo destro chirurgico. Rimane comunque, quella di oggi, la migliore uscita in campionato: solo Sorrentino gli nega il gol nel secondo tempo.

Kurtic 5.5

Un po’ troppo ad intermittenza oggi lo sloveno, che ha mancato la più grande occasione della partita da una posizione molto favorevole.

Petagna 5.5

Non riesce a fare mai male alla difesa avversaria e Gasperini lo richiama ad inizio secondo tempo. Curiosamente, appena lui esce, arriva il gol di Bastien. (Dal 51′ Gomez 6.5 Prova ad accendere la squadra, ma senza una vera punta al centro dell’attacco non riesce ad incidere su azione. Alla fine però firma il rigore del pareggio e risulta ancora decisivo)

Allenatore: Gasperini 6

Il dovuto turnover non lo premia granché: la trequarti ha funzionato troppo a tratti, e dopo che il Var ha negato ai suoi un gol la squadra non aveva più creato grossi pericoli: dopo il bel primo tempo però, è arrivato il rigore decisivo, proprio grazie alla Var, per un pareggio tutto sommato meritato.)

SportFace