Serie A

Serie A, 34ª giornata: Crotone-Milan 1-1, le pagelle

Gianluigi Donnarumma - Foto Antonio Fraioli

Finisce 1-1 il match utile sia per la salvezza sia per la lotta Europa League. Grazie anche alle sconfitte di Empoli e Genoa, il Crotone può sperare nella salvezza. Il Milan ottiene un punto che lo allontana dall’Europa League, in vista anche della partita di stasera dell’Inter. I due portieri sono decisivi; Suso crea più occasioni, Trotta e Falcinelli mettono in difficoltà i difensori milanisti.

CROTONE

Cordaz 7.5

All’inizio non vede palloni transitare verso la sua porta. Poi salverà il Crotone sulle azioni personali di Suso. Sul gol subito non può nulla. È decisivo nel secondo tempo sul destro potente di Kucka e sul tiro di Deulofeu.

Rosi 6.5

Fa una buona partita, condita da un salvataggio sulla linea della porta sul tiro di Lapadula. Tiene bene l’esterno del Milan nel momento di maggiore difficoltà della squadra.

Ceccherini 6

Tiene bene sia Lapadula sia i due spagnoli. Ma il caldo e i tanti km percorsi lo costringono ad uscire dal campo. (69’ Dussenne 6: entra quando il Milan attacca in modo continuo)

Ferrari 6

Tiene bene il centroavanti del Milan per tutto il primo tempo. Viene ammonito, ma era uno dei pochi del Crotone a non essere diffidato.

Martella 6.5

La fase difensiva è buona, riuscendo a tenere per i primi minuti lo spagnolo del Milan. Crea un’occasione di contropiede per il Crotone rubando palla a Calabria; spreca però Falcinelli.

Rohden 6

Contiene bene il centrocampo avversario e segue la squadra quando questa attacca. È il primo a sacrificarsi nella fase di contenimento per tenere il pareggio. (80’ Capezzi: s.v.)

Barberis 6

Anche lui gioca una partita sufficiente soprattutto nel primo tempo, quando fa partire le azioni da gol della formazione calabrese. Arretra per aiutare la difesa nel secondo tempo per stemperare le incursioni dei centrocampisti milanisti.

Crisetig 5.5

Inizia bene, ma al 25’ prende un giallo. Era diffidato e salterà la prossima partita Pescara-Crotone.

Nalini 6

Viene preferito a Stoian sulla fascia sinistra del Crotone. Sufficiente la sua prestazione: attacca con il resto della squadra nel primo tempo e si sacrifica quando i rossoneri attaccano (53’ Stoian: soffre insieme alla squadra e dà una mano alla fase difensiva)

Trotta 7

È il suo gol che porta in vantaggio la squadra rossoblu. Nel primo tempo vince il duello contro Zapata. Ha un’occasione negli ultimi minuti della partita, ma arriva male sulla palla.

Falcinelli 7

Si muove bene e mette in difficoltà la difesa rossonera. Segna il 2-0, ma il gol viene annullato per un dubbio fuorigioco. Nel secondo tempo si sacrifica per dare una mano alla squadra, ma è veloce per creare occasioni e portare il Crotone in vantaggio.

All. Nicola 6.5

Per raggiungere l’Empoli, i suoi giocatori esprimono un buon gioco, mettendo in difficoltà la retroguardia rossonera. Ma gli avversari entrano con un’altra mentalità e la squadra è obbligata a difendersi.

MILAN

Donnarumma 7

Dopo un solo minuto, viene subito messo in difficoltà da un calcio di punizione del Crotone. È bravissimo su Trotta nei primi minuti del secondo tempo. Insieme a Suso è il migliore in campo.

Calabria 6

Si vede la sua inesperienza, ma a differenza dell’altro terzino del Milan attacca molto e si sovrappone a Suso. Corre molto, ma a differenza della scorsa partita crossa poco.

Zapata 5

Ripete la prestazione negativa dell’ultima partita. Si fa superare da Trotta in occasione dell’1-0. Ma subisce i due centroavanti della formazione calabresi per tutta la partita.

Paletta 6

Come il suo compagno di reparto, subisce l’uno contro uno contro Falcinelli. Suo tuttavia è il gol che riporta in vantaggio i rossoneri per riaccendere le speranze.

Vangioni 5.5

Tiene in gioco Falcinelli su un gol annullato da Banti per il raddoppio del Crotone. È assente nella fase d’attacco, lasciando Deulofeu in balia della difesa calabrese. Soffre per un problema alla caviglia nei minuti finali. (90’ Gomez: s.v.)

Kucka 5

Nel primo tempo si intravede solo per un giallo, che gli farà saltare la prossima partita contro la Roma. Però nel secondo tempo spizza il pallone in area di rigore per il pareggio del Milan. Ha un’occasione al 60’ su passaggio di Lapadula. Viene espulso nei minuti di recupero.

Locatelli 5

È in difficoltà come tutto il controcampo del Milan. Si nasconde quando dovrebbe prendere palla e dare geometrie alla squadra. È in difficoltà anche nella fase di contenimento.

Mati Fernandez 5.5

Inizia in modo spumeggiante nei primi minuti, ma cala subito, come tutta la squadra. (77’ Ocampos 5: non incide sulla partita.)

Suso 6.5

L’unico che nel primo tempo crea delle occasioni per il Milan. Sono suoi i due tiri che la squadra fa nello specchio della porta nei primi 45’ minuti. Le azioni della squadra partono dai suoi accentramenti e dai suoi dribbling.

Lapadula 6

Viene preferito dal mister Montella per la seconda volta a Bacca. Sono buoni i suoi movimenti, seppur non sia servito tanto. Ha la possibilità di portare in vantaggio la squadra, ma viene murato sulla porta da Rosi. Buone le sponde per i suoi compagni nel momento migliore del Milan.

Deulofeu 6

Nel primo tempo non è prevenuto perché sempre raddoppiato da Rohden. Prende un giallo per proteste su un probabile fallo da rigore. Dal 45’ prende in mano l’attacco rossonero ed è lui che crea le occasioni per il vantaggio. Lascia poi il posto a Bacca (85’ Bacca: s.v.)

All. Montella 5.5

La sua squadra non entra bene in campo e va in difficoltà nelle incursioni rapide del Crotone. Negli spogliatoi però fa cambiare mentalità ai suoi giocatori, che entrano con più foga. Il gioco infatti è più rapido, ma non è il Milan visto al derby.

SportFace