Serie A

Roma, Luciano Spalletti: “Pronti a gustarci il derby. Scudetto? Non lasceremo nulla di intentato”

Luciano Spalletti - Foto Antonio Fraioli

“Il derby di Roma regala sempre tante emozioni, è una cosa bella da giocare e da vivere. Con le emozioni si comunica con più forza, al di là delle parole. Il derby è da gustare e abbiamo tutti l’intenzione di assaporarlo fino in fondo”. Così Luciano Spalletti nella conferenza stampa alla vigilia dell’atteso derby tra Roma e Lazio.

“Affrontiamo una squadra in salute – prosegue il tecnico toscano – Inzaghi è stato bravo, facendo anche a meno della forza del singolo. Il loro 3-5-2 garantisce una buona copertura e allo stesso modo imprevedibilità davanti”.

Il pareggio della Juventus a Bergamo lascia ancora aperto il discorso scudetto? “Continueremo a fare il nostro campionato ed il nostro dovere. Ci siamo fatti un bel mazzo in questa stagione, non lasceremo nulla di intentato per la fatica fatta precedentemente – precisa Spalletti – ma è chiaro che c’è da valutare obiettivamente la distanza di punti dalla Juventus. Il distacco è tanto, vedremo giornata dopo giornata in che posizione staremo”.

Il rischio è di arrivare alla quota record di 90 punti e rimanere con nulla in mano – “Novanta punti sarebbero tantissimi. L’anno scorso nel girone di ritorno ne abbiamo fatti 46, che vuol dire 92 dall’inizio. Si dice che Ranieri avrebbe vinto quel campionato dove c’ero io all’inizio, posso dire la stessa cosa io dello scorso campionato. Però non era la mia squadra, come non lo era la sua. La mia è quella di quest’anno, ci ho messo mano e l’ho voluta cosi‘. Sono orgoglioso di quanto abbiamo fatto”.

SportFace