Serie A

International Champions Cup 2017, Juventus-Barcellona 1-2: i top e i flop

Paulo Dybala - Foto Antonio Fraioli

La Juventus di Massimiliano Allegri si arrende al Barcellona nella prima gara di questa tourneè nella International Champions Cup 2017, torneo ad invito che vede in gara i principali club europei. Neymar nella veste di mattatore della serata ha firmato una doppietta splendida nel corso del primo tempo. La reazione della Juventus ha faticato ad arrivare ma si è registrata nel momento dell’ingresso in campo dei titolari e a firmare il gol del 2-1 è stato Chiellini con un perentorio stacco di testa che non ha lasciato scampo ad Ortolà. Nonostante l’assalto finale non c’è stato lieto fine per i bianconeri che subiscono una sconfitta dai blaugrana.

TOP

Asamoah
Un treno su quella fascia. Bravo in fase difensiva e intraprendente nel reparto avanzato dove disegna cross sempre pericolosi. Non è un caso che le azioni più pericolose dei bianconeri provengano dal suo piede. L’unica pecca sta nel gol di Neymar dove partecipa alla follia collettiva della difesa juventina

Bentancur
Tocca pochi palloni ma fa vedere buone cose. Il talento c’è accompagnato dalla voglia di far vedere delle qualità che sono evidenti. Ruba anche molti palloni tra cui uno a Mascherano per poi far ripartire un contropiede vanificato da Mandzukic. Si inserisce con i tempi giusti e serve una palla d’oro per Pjanic che non riesce a sfruttare

Szczesny
Entra al posto di Buffon e subito salva un gol che sembrava fatto dopo una incertezza di De Sciglio. Poi è perfetto nell’ordinaria amministrazione e a dare sicurezza alla difesa. Nel finale si supera con una parata straordinaria su Suarez che però era in fuorigioco: verrebbe quasi da dire peccato…

Dybala
Lo stadio lo accoglie con un boato e lui ripaga la fiducia con un tunnel a 30 secondi dall’ingresso in campo. Ama scatenarsi con il Barcellona e si ripete anche quest’oggi con una prestazione di spessore.

Chiellini
Ha il merito di firmare il gol che accorcia le distanze e rende meno amara la sconfitta con i blaugrana. Per il resto dà sicurezza all’intero reparto dopo lo sbandamento nel primo tempo

FLOP

Lichtsteiner
Tutto troppo facile per Neymar

Mandzukic
E’ apparso in netto ritardo di condizione. Sbaglia diversi gol facili, tra cui uno di testa che poi apre le porte al vantaggio del Barcellona sul capovolgimento di fronte.

Higuain
Stesso discorso per il collega croato. Conosciamo l’argentino, in questa fase del precampionato appare sempre molto macchinoso nei movimenti ma crescerà nella condizione.

Lemina
Qualche errore in fase di impostazione, non è apparso convincente in una gara dal sapore di Champions League

SportFace