Volley femminile

Volley donne, gara-3 playoff quarti di finale 2016/2017: Novara batte 3-1 Scandicci e vola in semifinale

Igor Gorgonzola Novara 2016/2017 - Foto Filippo Rubin/LVF

La Igor Gorgonzola Novara ribalta il set un set di svantaggio e batte al PalaIgor la Savino Del Bene Scandicci per 3 a 1 [25-27; 25-22; 25-22; 25-20]

La partita si apre nel segno dell’equilibrio, con attacchi performanti da entrambe le parti. Scandicci sembra non aver risentito della sconfitta subita appena 24 ore prima e spinge sull’acceleratore a metà set. Meijners e Havlickova guidano il primo allungo sul 15-18, ma Novara non ci sta e, grazie a Sara Bonifacio, trova la parità sul 24-24. Il finale è emozionante: sale in cattedra Floortje Meijners che spinge le sue alla conquista del primo parziale per 25-27.

L’avvio di secondo set delle padrone di casa è incoraggiante, con Celeste Plak pronta a riscattare un primo parziale non esaltante. Per un’olandese in casa Novara che torna a farsi sentire in battuta, dall’altra c’è una brasiliana che non vuole sfigurare dopo l’ottima prestazione di ieri. L’esperta Adenizia martella dal centro, chiamata in causa da Rondon con maggiore regolarità rispetto a gara2. La parità il tema portante anche di questa frazione di gioco, con una squadra che allunga e l’altra che prontamente ricuce. Sul finale Novara sembra avere qualcosa in più: Barun, migliore in campo ieri, e Celeste Plak, incontenibile nel parziale, mettono la freccia: dopo 28’ Novara pareggia i conti con un convincente 25-22.

Novara  che parte bene anche nella terza frazione, con Barun ancora sugli scudi, e Cristina Chirichella incontenibile a muro. Il vantaggio, pur esiguo, permette alle padrone di casa di comandare fino a metà set, quando la Savino Del Bene tenta di rientrare. Ma proprio nel momento migliore delle ospiti, quando compiono il controsorpasso e sembrano addirittura in grado di firmare l’allungo, il videochek inverte una chiamata arbitrale e rimette il set in discussione sul 19-20. Scandicci perde la bussola e Novara questa volta è lesta, ancora con Barun, a issarsi a set ball: ancora un 25-22 e 2 a 1 il conto dei set.

Il quarto set è di ottima fattura: sempre Plak e Barun sugli scudi, coadiuvate dall’ottima Chirichella, fanno salire le percentuali in attacco. Dall’altra parte Scandicci regge con la solita Havlickova ed una più che positiva Adenizia. Le ospiti, però, si sciolgono proprio sul più bello, e nel finale Novara non trova più alcuna opposizione. Dopo 29’ Plak e compagne chiudono le ostilità col punteggio di 25-20.

La Igor passa al turno successivo con caparbietà. Con merito ribalta la situazione di svantaggio nella serie e batte una pur ottima Scandicci, che torna a casa sicuramente non ridimensionata. Migliore in campo per le padrone di casa ancora Katarina Barun. Per lei 21 punti, frutto di 19 attacchi vincenti e 2 muri messi a segno.
Dall’altra parte Aneta Havlickova svetta con 17 punti finali (16 attacchi e 1 muro).

RIVIVI IL LIVE DI GARA-3 TRA NOVARA E SCANDICCI

SportFace