Volley femminile

Volley A1 donne, gara-1 finale playoff 2016/2017: super Modena batte Novara 3-1

Liu Jo Nordmeccanica Modena 2016/2017 - Foto LVF

Una super Liu Jo Nordmeccanica Modena, giustiziera in semifinale dell’Imoco Volley Conegliano, supera in gara-1 della finale playoff scudetto l’Igor Gorgonzola Novara con il punteggio di 3-1 [25-23; 25-21; 17-21; 25-20]

La partenza è molto equilibrata, con scambi brevi e poco spettacolo. Fasi centrali ancora molto confuse, sul finale arriva l’allungo decisivo di Modena che si procura 3 set point (24-21). Novara annulla i primi due, ma sul terzo è abile Caterina Bosetti a chiudere le ostilità.

Le ospiti sembrano non accusare il colpo e crescono nel secondo parziale. Qualche errore di troppo di Modena permette a Novara di portarsi sul +4, ma sul punteggio di 17-21 le ragazze di Marco Gaspari spengono la luce: la solita Marika Bianchini, decisiva a più riprese contro l’Imoco, si rende protagonista al servizio, chiude un parziale di 8-0, e porta le sue in vantaggio 2 set a 0.

Nel terzo parziale qualcosa cambia e le piemontesi cercano e trovano subito la fuga. La Liu Jo non riesce mai a rendersi pericolosa e Novara conquista il set con il quarto muro personale di Cristina Chirichella per 17-25.

Le giocatrici di Modena resettano tutto e partono come meglio non potrebbero nel quarto parziale (7-2). Il primo tentativo di fuga viene tuttavia rintuzzato dalle novaresi, che si rifanno sotto ed impattano sul 13 pari. Modena cerca ancora di fuggire nel punteggio, e questa volta ci riesce in maniera definitiva: l’errore di Piccini, a conclusione di uno scambio estenuante, dà il via alla festa del PalaPanini. Modena è in totale controllo del set e chiude 25-20.

Appuntamento adesso a gara-2, in programma al PalaIgor di Novara mercoledì 3 maggio alle ore 20:30.

SportFace