Volley femminile

Volley femminile, Serie A1 2020/2021: Novara regola Chieri in tre set

Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara) 2017/2018 - Foto Filippo Rubin/Legavolleyfemminile (LVF)

Buona prestazione dell’Igor Gorgonzola Novara, che nel match valevole come anticipo della terza giornata del girone di ritorno della Serie A1 2020/2021 ha battuto la Reale Mutua Fenera Chieri per 3-0 con i parziali di 25-22, 26-24, 25-21. Una buona prova di Chirichella e compagne, guidate dai 12 punti di Caterina Bosetti e dai 10 di Britt Herbots. Alle ospiti non bastano invece i 15 punti di Alexandra Frantti.

SERIE A1: CLASSIFICA E RISULTATI

La cronaca – Novara prova a partire subito forte con Smarzek e Caterina Bosetti, Chieri prova a restare a contatto con i punti di Frantti ma le padrone di casa si portano subito avanti 14-7. Le ospiti però reagiscono, complice qualche errore di troppo in ricezione delle padroni di casa, trovando un parziale che riporta il set in parità sul 18-18. Nel momento decisivo però un paio di invasioni di Chieri e gli attacchi di Bosetti ed Herbots permettono a Novara di chiudere sul 25-22.

Il secondo set conferma subito che Chieri è pienamente in partita. Le ospiti infatti si portano subito sul 5-1 e allungano ulteriormente con Grobelna e Frantti in grande spolvero fino all’11-5. Le parti però si invertono e così stavolta è Novara a risalire lentamente la china fino al 18-18. Il finale del parziale è una battaglia punto a punto, sul 23-23 pesantissimo errore di Grobelna che con un’ingenua invasione manda Novara a palla set. Perinelli salva Chieri mettendo a terra il pallone del 24-24, ma poi sbaglia la diagonale che permette all’Igor Gorgonzola di chiudere sul 26-24 al termine di una rimonta davvero notevole.

Terzo set che si apre con Chieri avanti 5-3, ma stavolta Novara non lascia scappare le ospiti che comunque sembrano accusare il contraccolpo psicologico del secondo set perso davvero in malo modo. C’è grande equilibrio in campo, un paio di errori di Daalderop permettono a Chieri di andare in vantaggio 11-12. Ancora una volta però nel momento decisivo la maggior qualità di Novara prende il sopravvento, il parziale conclusivo fissa il punteggio sul 25-21.

SportFace