[the_ad id=”10725″]
L’Italia vince al tiebreak contro la Russia 3-2 (25-21, 27-29, 24-26, 26-24, 15-10) e ottiene i primi punti della fase iniziale del World Grand Prix 2017 di volley femminile. Le ragazze di Davide Mazzanti riescono a superare le avversarie grazie ad un’ottima prova di squadra che dimostra come il lavoro sia stato fatto nella direzione giusta in vista degli Europei di settembre.
La squadra italiana chiude così il suo primo weekend con una vittoria importante dopo le due sconfitte nette rimediate contro la Cina e gli Stati Uniti nelle giornate di venerdì 7 e di sabato 8 luglio. Il secondo weekend si terrà sempre in Cina con le squadre che da Kunshan si sposteranno a Macao (IL PROGRAMMA DEL PROSSIMO MATCH DELL’ITALIA).
Il match che è andato in scena dalle ore 9 italiane ha visto diversi momenti e le due squadre prevalere l’una sull’altra durante i primi 4 set mentre nel tiebreak fino al 10-10 c’è stato equilibrio, poi rotto dal turno al servizio di Paola Egonu che ha permesso alle azzurre di mettere maggiore pressione nella ricezione russa che ha subito il colpo subendo 5 punti consecutivi.
L’Italia è stata sempre in vantaggio durante il primo parziale, con un massimo distacco di 7 punti (21-14) grazie alla forza dei colpi di Paola Enogu, trovata sempre al meglio da Malinov, che è riuscita ad essere imprevedibile e a bucare la difesa della Russia. Diverso il discorso nei 2 set centrali con le azzurre che hanno faticato dalla fine del secondo parziale e per tutto il terzo set nonostante siano state in grado di mantenere sempre un distacco minimo dalle avversarie, lo si nota dai risultati dei parziali con le vittorie che sono arrivate ai vantaggi in 3 set su 5.
Il secondo set si è chiuso, infatti, solo alla quarta occasione per la Russia mentre nel quarto parziale l’Italia era riuscita a pareggiare sul 20-20 e poi sul 24-24 prima di arrendersi per 26-24. Nel terzo set nuovamente parità oltre ai 20 punti sul 22-22 ma con le avversarie dell’Italia che hanno sfruttato al meglio le occasioni a disposizione.
Se la tenuta mentale è qualcosa su cui Mazzanti dovrà lavorare di sicuro le azzurre hanno grinta e voglia di lottare e questo è ben evidente dal risultato finale ottenuto grazie alla solidità e all’attenzione nel finale di quarto set che ha permesso all’Italia di andare al tiebreak e conquistare i primi 2 punti del World Grand Prix 2017.
RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT
DATE, ORARIO E DIRETTA TV DELLE PARTITE DELL’ITALIA
RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA DEL WORLD GRAND PRIX