Volley Nazionali

Volley Nations League femminile 2021: finalmente la vittoria, Italia superiore alla Corea

Italia Volley femminile
Italia Volley femminile - Mondiali 2018 - Foto Facebook Fipav

Finalmente la vittoria: le azzurre sconfiggono la Corea del Sud in quattro set e festeggiano alla Volleyball Nations League femminile 2021. Un successo cercato e più volte avvicinato dalle ragazze di coach Bregoli, che sono cresciute di partita in partita, dando del filo da torcere anche alle big. Sono servite però 7 partite per ottenere la tanto ambita vittoria: 3 punti importanti contro le coreane guidate dall’italiano Lavarini, che permettono alle azzurre di guadagnare terreno in classifica.

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAROLE DI COACH BREGOLI

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

La squadra asiatica, come prevedibile, ha difeso molto, mettendo a dura prova la pazienza delle azzurre. L’Italia si è fatta sentire molto a muro (9 totali) e con l’ingresso di Camilla Mingardi (subentrata ad una Nwakalor un po’ sottotono) ha preso il largo. Gli errori ci sono ancora (26, contro i 32 coreani), ma ricezione e difesa migliorano notevolmente, con una Eleonora Fersino che legge bene e si trovare sempre pronta.

COME E QUANDO VEDERE ITALIA-GERMANIA

Sono sette i servizi vincenti messi a segno dall’Italia (6 per le coreane), con Francesca Bosio che gioca spesso al centro e si affida a Sara Bonifacio (7 punti, 1 muro) e Alessia Mazzaro (14 punti, 5 muri). Sylvia Nwakalor mette a segno comunque 16 punti e Mingardi la sostituisce egregiamente (11 punti, 38% in attacco). Sofia D’Odorico si dimostra ancora una pedina fondamentale per Bregoli, con 11 punti totali per lei. Dopo grandi prestazioni mai finalizzate dal risultato, arriva finalmente la vittoria che potrebbe sbloccare le azzurre. Domani, lunedì 7 giugno, l’Italia di Bregoli tornerà in campo per sfidare la Germania e provare subito a bissare il successo.

SportFace