Volley Nazionali

Volley femminile, Chirichella e Malinov in coro: “Finalmente inizia il Mondiale”

Ofelia Malinov e Cristina Chirichella (Italia volley) - foto Fipav

Finalmente inizia questo Mondiale, ci siamo preparate tutta l’estate e non vediamo l’ora di poter scendere in campo. Nel gruppo c’è una bella atmosfera, avverto quel giusto Brio e quella elettricità che secondo me fanno bene alla vigilia di ogni competizione“. Cristina Chirichella non vede l’ora dell’inizio dei Mondiali di pallavolo femminile 2018, competizione che andrà in scena in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre. C’è tanta attesa per l’avvio del Mondiale con l’Italvolley femminile che punta ad un risultato prestigioso dopo un lungo periodo di avvicinamento. Chirichella, una delle stelle della nazionale italiana, si racconta ai microfoni della Fipav: “Rispetto all’edizione del 2014 sarà un torneo molto diverso per me, quella era la prima grande competizione che giocavo da titolare con la maglia azzurra, mentre adesso ho acquisito più esperienza e più sicurezza nei miei mezzi. Nel mondiale italiano ero forse un po’ condizionata dall’emozione, sentimenti che provo anche oggi, ma il ruolo di capitano mi dà anche più responsabilità“.

Anche la regista azzurra Ofelia Malinov attende con buone sensazioni, e tanta voglia di mettersi in gioco, la prima partita contro la Bulgaria: “Non vediamo l’ora di scendere in campo, è tanto che aspettiamo il Mondiale. Il periodo di preparazione è stato molto lungo e adesso c’è voglia di mettere a frutto tutto il lavoro svolto“. Grande attenzione al pool B delle azzurre con tante avversarie temibili: “Penso che tutte le partite saranno toste, nessuna squadra è da sottovalutare, anche se sulla carta le sfide con Turchia e Cina si presentano come quelle più difficili – ha sottolineato Malinov – Dovremo tenere sempre alta la concentrazione e spingere sempre di più partita dopo partita. Già sono emozionata per il debutto nel mondiale e in più anche per giocare la mia prima partita contro la Bulgaria, sarà un’esperienza da ricordare“.

Dopo il ritiro di Sendai la Nazionale femminile ha raggiunto Sapporo con la prima giornata dedicata ad una seduta pesi. Venerdì 28 settembre il primo allenamento nel palazzetto di gioco ‘Hokkaido Prefectural Sports Center‘, impianto con capacità massima di 7.000 spettatori. La prima partita dell’Italvolley andrà in scena sabato 29 contro la Bulgaria a partire dalle ore 6:40 italiane.

SportFace