Europei maschili 2017

Volley, Europei maschili 2017: Serbia, Germania e Belgio accedono direttamente ai quarti

Andrea Giani (Nazionale tedesca volley) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L’ultima giornata dei gironi degli Europei 2017 di volley maschile ha già definito tre delle quattro squadre che potranno saltare gli ottavi di finale e sono qualificate direttamente ai quarti: Belgio, Germania e Serbia, in attesa della Russia che giocherà in serata contro la Spagna per chiudere il suo percorso nel pool visto che ora si trova a pari numero di vittorie e di punti con la Bulgaria.

Le prime tre squadre hanno vinto i rispettivi match tutte 3-0 riuscendo ad imporsi rispettivamente su Olanda, Slovacchia e Finlandia in match poco lottati che hanno confermato la loro posizione in classifica visto che nei tre gironi hanno fallito la partita d’esordio i campioni del mondo della Polonia, la Francia e i vice campioni olimpici dell’Italia.

Serbia – Finlandia 3-0 (25-20, 25-18, 34-32)

La Serbia centra la qualificazione ai quarti di finale in programma giovedì 31 agosto grazie ad un’ottima prestazione contro la Finlandia che chiude il suo Europeo a 2 punti con una vittoria e due sconfitte e spera di potersi qualificare agli ottavi visto che si trova ad una vittoria in più dell’Estonia che in serata sfiderà la Polonia. Buone possibilità quindi per la squadra nordica di accedere alla fase finale. Il miglior marcatore del match è stato Olli-Pekka Ojansivu che con 16 punti ha provato a caricarsi la sua nazionale sulle spalle ma non ha trovato abbastanza aiuto dai compagni. La Serbia porta ben 4 giocatori in doppia cifra con Uros Kovacevic che chiude con 12 punti (11 attacchi) come Aleksandar Atanasijevic mentre Lisinac (5 muri) e Petric si fermano a quota 11. Importante la pressione messa in ricezione da parte di entrambe le squadre con le percentuali di doppia positiva che sono state molto basse da entrambe le parti della rete.

Germania – Slovacchia 3-0 (25-18, 26-24, 25-23)

Nessun problema per i ragazzi di Andrea Giani che non concedono nemmeno un set alla Slovacchia che chiude la propria avventura nella rassegna continentale con 0 vittorie e 0 punti conquistati. La Germania, grazie alla vittoria di 3-2 sull’Italia all’esordio, si qualifica come prima del girone e prosegue nel suo cammino agli Europei. Ottima la prestazione di squadra con Christian Fromm miglior marcatore con 12 punti di cui 3 break point. Buona anche la prestazione di Bohme e di Hirsch che chiuono rispettivamente con 10 e 8 punti. I migliori della Slovacchia sono stati Ondrovic, migliore a muro con 3 punti conquistati in questo fondamentale, e Patak, uno dei migliori anche nel match di domenica contro gli azzurri.

Bulgaria – Slovenia 3-0 (25-22, 28-26, 25-17)

La Bulgaria vince lo scontro diretto contro la Slovenia per il secondo posto nel pool C e attende notizie del match tra Russia e Spagna con una minima speranza di chiudere al primo posto il girone. La squadra slovena invece si dovrà, probabilmente, accontentare del terzo posto che le darà comunque la possibilità di giocarsi gli ottavi di finale. La Slovenia, partner di due delle amichevoli giocate dall’Italia alla vigilia degli Europei, non è riuscita a tenere il ritmo dei più esperti bulgari che nei momenti decisivi hanno aumentato il ritmo e chiuso in loro favore tutti e tre i parziali. Il migliore è stato Tsvetan Sokolov, viso noto alla pallavolo italiana visto le diverse stagioni trascorse tra Trento, Cuneo e Civitanova, che ha messo a segno 21 punti con ben 19 attacchi a segno. Un bulgaro è stato l migliore anche a muro visto che Nikolov ha chiuso tutti gli spazi in più occasioni e ha trasformato in punto ben 4 delle occasioni avute.

Belgio – Olanda 3-0 (25-21, 25-21, 25-21)

Il Belgio dopo la vittoria sorprendente al tie break contro la Francia all’esordio ha continuato ad offrire grandi prestazioni e il triplo 25-21 rifilato ad un’Olanda sempre poco nel match è solo il coronamento che li spinge direttamente ai quarti di finale mentre gli olandesi terminano qui la loro avventura. Il migliore della sfida è stato Nimir Abdel-Aziz, olandese, che ha registrato 17 punti sul tabellino provando a dare una soluzione al proprio alzatore senza però riuscire a tirare con sè i propri compagni. Van de Voorde è stato, invece, il migliore per il Belgio con 11 punti di cui 2 ace e 3 muri punto.

TUTTI I RISULTATI DEGLI EUROPEI MASCHILI 2017

LE CLASSIFICHE DEI 4 GIRONI

LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA MANIFESTAZIONE

SportFace