Volley maschile

Volley, novità per la Superlega 2018/2019: terzo arbitro e nuova numerazione maglie

Pallone da volley

Presso la FIPAV si è svolta una riunione in vista della nuova stagione della Superlega di volley maschile e alla presenza anche della Lega Pallavolo Serie A Femminile e dell’Amministratore Delegato Massimo Righi, oltre che del responsabile nazionale degli Ufficiali di gara, Luigi Roccatto, del responsabile Serie A Fabrizio Pasquali e del vicecommissario Enzo Rizzo.

La prima novità sarà l’introduzione dei tablet per le sostituzioni con l’addio alle palette dei cambi. Questa nuova introduzione permetterà alle squadre di comunicare i numeri dei giocatori coinvolti nel cambio in tempo reale direttamente dalla panchina senza la necessità di segnalare la cosa in maniera visiva. Quando, dopo la richiesta della panchina, l’arbitro autorizzerà la sostituzione questa verrà inserita direttamente sul referto elettronico.

Dalla prossima stagione, in Superlega, verrà ampliata la numerazione per le maglie da gioco delle diverse squadre con i numeri che non saranno più limitati dall’1 al 18 ma che potranno, come in altri sport, variare dall’1 al 99.

A chiudere le modifiche del massimo campionato maschile italiano c’è anche la notizia che verrà aggiunto un terzo arbitro che sarà posizionato a fianco della postazione Video Check dove valuterà l’esito dei replay comunicandolo in seguito via radio alla coppia titolare.

Per quanto riguarda la Serie A2, invece, non ci saranno modifiche con il prosieguo dell’utilizzo delle palette e la numerazione delle maglie fino al numero 18.

SportFace