Volley maschile

Volley maschile, Superlega 2017/2018: Milano vince contro Trento, ok Lube e Perugia

Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia) 2017/2018 - Foto Legavolley

La prima giornata della Superlega 2017/2018 di volley maschile ha assegnato i primi punti della stagione alle 14 squadre che sono iscritte al massimo campionato italiano. Nessun problema per l’Azimut Modena e per la Sir Safety Conad Perugia che chiudono senza concedere un set, rispettivamente, a BCC Castellana Grotte e Kioene Padova conquistando 3 punti importanti. Vittoria da bottino pieno anche per la Cucine Lube Civitanova che cede un parziale a Vibo Valentia ma chiude al quarto set. Cade invece l’altra top 4 della scorsa stagione: la Diatec Trentino, la squadra di Lorenzetti viene sconfitta in casa dalla Revivre Milano. Vittorie anche per Monza, Piacenza e Verona.

Diatec Trentino – Revivre Milano 2-3 (22-25, 25-20, 20-25, 25-19, 13-15)
Termina al quinto set il match che vedeva coinvolta la finalista dello scorso campionato, Trento. La squadra di Lorenzetti si è presentata alla nuova stagione con alcuni cambiamenti perchè se sono rimasti Giannelli in regia e Lanza nel ruolo di capitano sono arrivati anche due acquisti importanti: Luca Vettori ed Uros Kovacevic, rispettivamente, da Modena e da Verona. Come visto alla Supercoppa la Diatec ha ancora bisogno di lavorare sul gioco e sull’intesa per poter raggiungere l’alto livello a cui ha abituato i tifosi della pallavolo. Il match è un vero e proprio giro sulle montagne russe con Milano che conquista per ben due volte il vantaggio nel conteggio dei set (0-1 e poi 1-2) ma si fa riprendere da Trento che pareggia la situazione nel set seguente (1-1 e 2-2). Un lottato tie break assegna i due punti della vittoria a Milano e dà alla Diatec la prima sconfitta di questa stagione.

Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova 3-0 (25-17, 25-16, 25-22)
Netta la vittoria della squadra che ha trionfato nello scorso weekend nella Supercoppa italiana, Perugia, dove si è imposta prima contro Trento e poi contro la Lube Civitanova. Nessun problema per gli umbri che si impongono senza grandi problemi davanti al proprio pubblico al PalaEvangelisti lasciando davvero poco spazio a Padova per rientrare e provare ad imporre il suo ritmo di gioco. Le due squadre si sfideranno anche in settimana nei quarti di finale della Coppa Italia di Superlega con la squadra di Lorenzetti che entra in questa fase del torneo dopo aver chiuso tra le prime 4 nello scorso campionato mentre Padova è arrivata a questa fase dopo aver vinto contro Castellana Grotte nei sedicesimi e contro Piacenza negli ottavi.

Azimut Modena – BCC Castellana Grotte 3-0 (25-16, 25-15, 26-24)
Nessun problema per Modena che si impone contro Castellana in tre set abbastanza nettamente con solo l’ultimo parziale in cui uno spunto d’orgoglio degli ospiti ha dato vitalità ad un match comandato dal primo all’ultimo punto nei primi due parziale. Modena continua a lavorare bene dopo le cessioni importanti avvenute in estate ma con il ritorno di Bruno Rezende, regista del Brasile, che può dare tutta la sua esperienza e il suo talento in aiuto ai compagni. Nella prossima giornata l’Azimut troverà Sora mentre Castellana ospiterà Latina.

Gi Group Monza – Biosì Indexa Sora 3-1 (17-25, 25-17, 25-16, 25-21)
Primi 3 punti in cassaforte per Monza che supera in rimonta Sora dopo aver perso con 8 punti di distacco il primo set. Importante fin da subito non lasciare punti per strada e Monza lo sa bene e non si lascia scappare la possibilità di conquistare la vittoria in una delle sfide che potrebbe essere importante per la parte centrale della classifica. Sconfitta pesante per Sora che nella prossima giornata ospiterà al Palasport “Città di Frosinone” l’Azimut Modena in una sfida davvero difficile, mentre Monza giocherà contro Milano.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova 1-3 (23-25, 22-25, 25-22, 23-25)
Vittoria anche per la Lube che a differenza di Modena e Perugia perde un parziale ma l’importante in questa fase iniziale del campionato è conquistare i tre punti per rimanere in cima alla classifica con le migliori visto che la il momento cruciale della stagione saranno i playoff quando davvero sarà questione di dentro o fuori nel percorso verso il titolo di Campione d’Italia. Unico mini passaggio a vuoto di Civitanova è stato il finale del terzo set quando alcune disattenzioni nel campo marchigiano hanno permesso a Vibo Valentia di prolungare il match fino al quarto set.

Bunge Ravenna – Wixo LPR Piacenza 2-3 (25-22, 25-13, 16-25, 22-25, 15-17)
Quinto set anche nella sfida in scena al Pala De Andrè con Piacenza che supera la squadra di casa in rimonta. Match incredibile per gli ospiti che dopo essere stati sotto 2 set a 0, e soprattutto perdendo il secondo parziale nettamente per 25-13, riesce a tirarsi fuori da una situazione spinosa e a conquistare la prima vittoria della stagione. Non bene invece Ravenna che è rimandata dopo una prestazione molto buona ad inizio match cede troppo facilmente terzo e quarto set e poi non riesce ad imporsi in un tie break vinto all’ultimo respiro.

Taiwan Excellence Latina – Calzedonia Verona 2-3 (22-25, 22-25, 25-22, 25-19, 17-19)
Se tra Ravenna e Piacenza la squadra che ha conquistato i primi due set poi è stata sconfitta, nel match in scena al PalaBianchini Verona è stata rimontata dalla squadra di casa da un vantaggio di 2-0 fino a 2-2 ma è poi riuscita a chiudere il match in proprio favore al quinto set. Il tie break è stato deciso sul filo del rasoio con Latina che ha provato fino alla fine a completare la rimonta ma non è riuscita a portare a casa i 2 punti e deve accontentarsi di muovere la classifica con il singolo punto previsto per la sconfitta per 2-3.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SUPERLEGA 2017/2018

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA

SportFace