In Evidenza

Playoff Superlega 2019: la Lube Civitanova domina Perugia, lo scudetto si deciderà a gara-5

Osmany Juantorena - Lube Civitanova
Osmany Juantorena - Lube Civitanova - Foto LegaVolley

La Lube Civitanova non molla. La squadra marchigiana domina la Sir Safety Conad Perugia in gara-4 per 3-0 (25-20 25-21 25-19) e quindi per assegnare il titolo di campione d’Italia dei playoff della Superlega di volley maschile ci vorrà gara-5 della finale. Il match si giocherà in Umbria martedì 14 maggio alle 20:30, sarà la partita decisiva della stagione. Leon e compagni non danno mai l’impressione di poter dare fastidio ai ragazzi di Fefé De Giorgi che dominano dall’inizio alla fine.

PRIMO SET – L’inizio è favorevole per Perugia che con un grande Leon si portano sull’11-8 mettendo a segno il primo strappo della partita. Qui entra in scena un Simon da antologia: arrivano tre ace di fila che ribaltano completamente l’inerzia del set e anche del match visto che da questo momento in poi i padroni di casa cambiano totalmente atteggiamento. Perugia è frastornata e subisce un parziale importante che porta Juantorena e compagni a vincere il primo set per 25-20.

SECONDO SET – La prima parte del secondo set è equilibrata con Perugia che prova a rimanere attaccata e impatta sul 7-7: il momento di svolta probabilmente lo si vive nel diciottesimo punto quando Leon viene murato e i marchigiani si portano sul 10-8. Da quel momento gli umbri sono chiamati a rincorrere, si trovano sotto anche di 4 punti (16-12), poi accorciano ma sul 20-18 arrivano i servizi di Juantorena a spezzare definitivamente l’equilibrio. Perugia si arrende anche nella seconda frazione di gioco, 25-21.

TERZO SET – Leal e Simon continuano a far paura mentre la convinzione degli ospiti di poter ribaltare questo incontro resiste solamente il tempo di qualche punto, poi i ragazzi di De Giorgi salgono in cattedra e dominano in lungo e in largo con Perugia che dà l’impressione di pensare con largo anticipo a gara-5 che si giocherà proprio in Umbria martedì prossimo. Gli ultimi punti sono una passerella finale per un 3-0 molto netto.

SportFace