Ultimi Articoli

Vela, Europeo Open 470: a Palma di Maiorca prime regate

Capurro/Puppo - Foto Pedro Martinez/Trofeo Sofia

Archiviato il Trofeo Princesa Sofia Ibèrostar, Palma di Maiorca continua la sua intensa stagione dedicata alla vela olimpica con l’organizzazione, curata dal Club Nautic Arenal, del campionato Europeo Open 470. La competizione, al via oggi e in programma fino a martedì prossimo alle isole Baleari, vedrà in gara un totale di 126 equipaggi (69 maschili e 57 femminili).

Nella prima giornata dell’Europeo, buona la partenza della flotta maschile italiana che, divisa in due gruppi e in condizioni di vento medio-leggero (7-8 nodi l’intensità, 210° la direzione), ha portato a termine tre regate: Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti sono infatti ottavi della classifica europea (decimi Open), con i parziali 6-4-11, mentre Matteo Capurro e Matteo Puppo li seguono al nono posto (5-25-7). In testa alla classifica troviamo gli argentini Calabrese-De La Fuente, seguiti dagli svedesi Dahlberg-Bergstrom, primo equipaggio continentale. Gli altri italiani invece non hanno brillato: Ferrari-Calabrò sono 26mi (35mi Open), Bertola-Izzo 35mi (47mi) e Capece Minutolo-Galati 50mi (67mi).

Due invece le prove concluse dalle due flotte femminili in gara a Palma di Maiorca quest’oggi. In testa alla classifica al momento c’è la forte coppia austriaca formata da Vadlau-Ogar, mentre le azzurre occupano la 20ma posizione (26ma Open) con Roberta Caputo e Alice Sinno (15-11), la 33ma con Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (44me Open) e la 34ma con Elena Berta-Sveva Carraro. Il campionato Europeo Open 470 di vela andrà avanti domani con altre due prove delle Qualifing Series per le flotte maschili e due per quelle femminili. Al termine delle stesse entrambe le flotte saranno nuovamente divise nelle due categorie Gold e Silver.

SportFace