Tiro con l'arco

Tiro con l’arco: Ventiquattro azzurri ai Mondiali di Ankara

Guendalina Sartori - Foto profilo FB ufficiale

Finalmente svelato il numero degli azzurri che saranno presenti ai prossimi Mondiali Indoor di Ankara. La nazionale azzurra, dal 29 febbraio al 7 marzo, gareggerà con ben 24 rappresentanti che andranno alla ricerca delle medaglie più blasonate del tiro con l’arco al chiuso. Tra i componenti scelti dallo staff azzurro risalta il nome di Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) nel compound femminile alla sua prima convocazione da titolare con la nazionale “normodotati”. L’anno scorso la campionessa del mondo paralimpica, già qualificata per i Giochi Paralimpici di Rio 2016, era stata convocata come riserva nella terza tappa di World Cup a Wroclaw. In questa circostanza sarà titolare e raggiungerà di fatto un importante e allo stesso tempo storico traguardo per un arciere paralimpico. In passato era riuscita nell’impresa la sola Paola Fantato (che nell’arco olimpico partecipò nel 1996 sia alle Olimpiadi che alle Paralimpiadi di Atlanta). Scelto come riserva a casa Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), altra figura di spicco della Nazionale paralimpica compound che ha già risposto presente a ben quattro convocazioni con gli azzurri normodotati.

Nell’arco olimpico maschile sono stati chiamati in azzurro Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Luca Melotto (Aeronautica Militare) e Marco Morello (Iuvenilia). Chiamata nel settore femminile per Guendalina Sartori ed Elena Tonetta dell’Aeronautica Militare e per Claudia Mandia (Fiamme Azzurre).

Nel compound, oltre alla riserva a casa Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), sarà la volta del campione del mondo indoor in carica Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) a Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e a Michele Nencioni (Arcieri della Signoria) difendere i colori azzurri. Tra le donne, oltre la già menzionata Eleonora Sarti, ci saranno Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus) e Irene Franchini (Fiamme Azzurre). La riserva a casa sarà Anastasia Anastasio (Marina Militare).

SportFace