Scherma

Scherma, Mondiali paralimpici Roma 2017: l’Italia chiude con undici medaglie

Alessio Sarri - Foto Sportface

Grande Italia anche nell’ultima giornata dei Mondiali di scherma paralimpica che si sono disputati all’Hilton di Fiumicino. L’undicesima medaglia della compagine azzurra è arrivata grazie alla sciabola femminile a squadre che è riuscita a chiudere al secondo posto. Loredana Trigilia, Andreea Mogos, Marta Nocent e Rossana Pasquinosi sono arrese solamente in finale contro l’Ucraina per 45-31. In precedenza, le azzurre del CT Marco Ciari avevano superato ai quarti la Grecia per 45-19 e poi si erano imposte nettamente in semifinale sulla quotata Polonia col punteggio di 45-35.

Nell’ultima gara del programma, quella a squadre di spada maschile, l’Italia si ferma ai piedi del podio. Il quartetto composto da Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Alessio Sarri ed Edoardo Giordan, dopo aver sconfitto per 45-30 la Bielorussia e poi ai quarti il Brasile per 45-22, é stato sconfitto per 45-40 dalla Francia nel match di semifinale. Nella finale valida per il bronzo, ad avere la meglio sugli azzurri è stato il sorprendente Iraq col punteggio di 45-36.

L’Italia chiude a quota undici medaglie, con un bilancio assolutamente positivo: cinque titoli, tre medaglie d’argento e tre di bronzo

 

SportFace