Running

Running, Scarpa d’oro Half Marathon il 12 Marzo a Vigevano

La Scarpa d’oro Half Marathon

Si sono aperte da pochi giorni le iscrizioni alla XI edizione delle Scarpa d’oro Half Marathon, la mezza maratona omologata e certificata come “Bronze Label” nel programma Running della Federazione italiana di atletica leggera per il 2017, che si svolgerà nella città lombarda il 12 marzo prossimo sotto l’organizzazione dell’Atletica Vigevano (1.300 i pettorali messi a disposizione).

La Scarpa d’oro è una corsa  podistica di grande fascino e tradizione: se la mezza maratona è nata nel 2006 , l’origine della corsa vigevanese risale al 1980. In quell’anno si svolse infatti la prima edizione della Scarpa d’oro Internazionale (questa la denominazione originaria della corsa) su un percorso di 7 km ed con un vincitore d’eccezione: Sebastian Coe, il mezzofondista britannico due volte olimpionico nei 1500 metri (Mosca 1980, Los Angeles 1984) e attuale presidente della Federazione internazionale di atletica leggera. Nel corso delle successive  edizioni, la Scarpa d’oro Internazionale ha visto trionfare i migliori rappresentanti del mezzofondo italiano (Cova, Mei, Di Napoli, Baldini, Panetta, Donati) e internazionale (Tergat).

Il percorso della Scarpa d’oro Half Marathon è collaudato e di grande suggestione: partenza e arrivo previsti allo Stadio Comunale “Dante Merlo”, mentre la prima parte di gara si snoda nei punti caratteristici della città (Castello Sforzesco, Strada Coperta, Piazza Ducale). L’uscita dal centro abitato conduce i podisti nelle campagne e nelle meraviglie paesaggistiche del Parco del Ticino, prima del rientro a Vigevano per il tratto finale di corsa. Il livello tecnico dei partecipanti è di assoluto valore: il record maschile della corsa è stato stabilito nel 2011 da Hicham Abou El Abbas (Atletica Casone Noceto, 1h04’36’’), mentre il record femminile di Lucilla Andreucci (Forestale, 1h16’51’’) resiste dal 2007.

SportFace