In Evidenza

Pallanuoto maschile, Mondiali Budapest 2022: Settebello dominante contro l’Australia, Italia ai quarti

Settebello/Mondiali Budapest 2022 - Foto di Giorgio Perottino/DBM

Settebello dominante contro l’Australia negli ottavi di finale del torneo di pallanuoto maschile ai Mondiali di Budapest 2022. La formazione di Sandro Campagna, che si è ritrovata a dover giocare questo spareggio contro una terza di un altro girone per via del passo falso con la Spagna nel girone, ha condotto agevolmente l’incontro da inizio a fine, vincendo col punteggio largo di 17-6. Ai quarti di finale l’Italia affronterà ora la forte Ungheria padrona di casa.

Il primo possesso è italiano con Di Fulvio che brucia tutti, è lo stesso azzurro a segnare il primo gol piazzando la palla all’angolino con una conclusione perfetta. Pochi secondi dopo Dolce subisce un fallo da chiara occasione da rete e arriva il rigore con Fondelli che lo trasforma. Un po’ di fortuna per il tris del Settebello, con Cannella che trova deviazione di traversa e portiere prima che la palla varchi la linea immaginaria, c’è tempo anche per il poker con Damonte. Nel secondo quarto partiamo malissimo: Edwards si colpisce per due volte in pochi secondi sfruttando due superiorità numeriche, ma con i ragazzi di Campagna davvero troppo distratti. Di Fulvio ci tiene a galla con un gol bellissimo dalla distanza, poi altra disattenzione con la controfuga inutile subita, la traversa e il tap-in facilissimo di Townsend. Ci riprendiamo però tutto quello che sembrava perduto poco dopo, visto che Marziali firma il 6-3 grazie a un bellissimo assist di Echenique, quindi Di Somma colpisce con violenza sul pelo dell’acqua e rende imparabile il tiro che vale il 7-3.

ITALIA-UNGHERIA AI QUARTI: DATA, ORARIO E TV

PALLANUOTO MASCHILE: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

IL TABELLONE MASCHILE

PROGRAMMA PALLANUOTO: DATE, ORARI E TV

Dopo l’intervallo lungo gli azzurri ritornano in vasca concentrati e il vantaggio aumenta a dismisura. Cannella ed Echenique ci portano sul 9-3, accorcia Poot forse col gol più bello visto oggi, quindi un rigore per Di Fulvio e un diagonale perfetto di Cannella fruttano l’11-4 con cui si approda nell’ultimo periodo. Gli aussie hanno ormai alzato bandiera bianca e sono assai inconcludenti, segneranno due reti con Edwards e ancora Poot, ma il Settebello è schiacciasassi e trova con facilità la via del gol. Nell’ordine, Di Somma (ne farà due), Bruni (doppietta anche per lui), Iocchi Gratta su rigore e Damonte fissano il punteggio finale sul 17-6 nettissimo.

SportFace